Home > Altro > Archivio > Referendum legge Fornero: domani la Corte Costituzionale decide (…)

Referendum legge Fornero: domani la Corte Costituzionale decide sull’ammissibilità. Cosa cambierebbe per le pensioni?

martedì 13 gennaio 2015, di Valentina Brazioli

Il referendum sull’abrogazione della legge Fornero, autentico cavallo di battaglia della perenne campagna elettorale leghista, sta per giungere a una tappa fondamentale. E’ fissata infatti per domani la Camera di consiglio della Corte Costituzionale, chiamata a esprimersi su tutta una serie di possibili consultazioni referendarie.

Cosa succederebbe in caso di ammissibilità del referendum

Se davvero il quesito abrogativo avesse il via libera da parte della Consulta, il Governo Renzi si ritroverebbe tra le mani una bella gatta da pelare: difficile immaginare uno scenario diverso dalla corsa degli italiani alle urne per cancellare con un tratto di matita la norma che nel 2011 ha stravolto l’orizzonte pensionistico di tanti. Il testo, che ha come primo firmatario il leghista Roberto Calderoli, è tanto semplice quanto devastante: mira a cancellare l’intero articolo 24 dal decreto Salva-Italia. In questo modo, addio al calcolo contributivo applicato a tutti i pensionati dal 2012 in poi, ritorno alla pensione di anzianità e paletti meno rigidi per quella di vecchiaia. Un’operazione che farebbe sparire tutti i risparmi dell’intera riforma, che ammontano più a meno a 20 miliardi di euro ogni anno.

L’esito più probabile è il giudizio di inammissibilità

Tuttavia, il pronostico più accreditato dagli esperti è un giudizio di inammissibilità da parte dei giudici. Sebbene la Riforma Fornero non sia stata inserita all’interno della legge di Stabilità, infatti, è probabile che venga considerata comunque una “legge di bilancio”, senza possibilità di consultazione referendaria (così come per le leggi tributarie o i Trattati internazionali). Se così non fosse, gli italiani sarebbero chiamati alle urne probabilmente già nella prossima privamera.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.