Sono molte le novità introdotte con il ddl concorrenza che riguarderanno la Rc auto. Dagli sconti per chi installa la scatola nera alla tariffa agevolata per gli automobilisti diligenti, ecco tutti i cambiamenti in vista.
Sono positive le novità che interesseranno gli automobilisti che devono assicurare la propria auto.
Nel ddl concorrenza, infatti, sono presenti norme che riguardano la Rc auto, e che prevedono sconti per gli automobilisti più diligenti.
Dopo avere già visto quali sono tutte le novità introdotte con il disegno di legge, vediamo nello specifico cosa cambia per le assicurazioni contro gli incidenti stradali.
Rc auto, sconti per chi installa la scatola nera
Le norme inserite all’interno del ddl concorrenza introducono l’obbligo per le compagnie assicurative a proporre uno sconto significativo (non ancora definito con certezza nell’entità) a chi decide di installare all’interno della propria auto una scatola nera.
La scatola nera è un dispositivo anti - frode, che permette di monitorare il comportamento del conducente favorendo in questo modo la ricostruzione della dinamica di un eventuale incidente.
Sconti sono previsti anche per chi accetta di installare anche altri strumenti anti - frode come il rilevatore del tasso alcolemico che non permette di mettere in moto la macchina quando il guidatore ha bevuto troppo.
Rc auto, sconti per chi sceglie la guida esclusiva
Le compagnie assicurative, inoltre, saranno obbligate ad applicare uno sconto anche agli automobilisti che accetteranno di inserire all’interno della polizza assicurativa una clausola di guida esclusiva o esperta. Tale clausola prevede che l’intestatario dell’assicurazione si impegni a non prestare a nessuno il veicolo, in particolare a giovani che hanno preso da pochi anni la patente.
Rc auto, tariffa agevolata nonostante la residenza
Una delle norme inserite all’interno del ddl concorrenza riguardante la Rc auto accolta con entusiasmo soprattutto al Sud Italia, è quella che permette l’applicazione di una tariffa agevolata agli automobilisti che non abbiano avuto incidenti negli ultimi 5 anni e che abbiano accettato di installare una scatola nera sul veicolo.
Il prezzo da applicare alla polizza assicurativa in questi casi è quello richiesto in media nelle altre regioni italiane nonostante l’automobilista sia residente in una zona dove i prezzi sono più elevati a causa del maggior rischio.
Con questa norma si è scelto di non penalizzare quegli automobilisti che, pur avendo sempre avuto un comportamento diligente, sono stati finora costretti a pagare polizze più alte a causa della loro residenza.
Rc auto, multe per le compagnie assicurative
Nel ddl concorrenza vengono inoltre inasprite le multe per le compagnie che non rispettano o eludono l’obbligo di contrarre la polizza, ossia quelle compagnie che si rifiutano di assicurare l’automobilista. L’automobilista ha infatti diritto a essere sempre coperto ma deve fornire all’impresa assicuratrice informazioni veritiere sul proprio profilo di rischio.
Sono previste multe salate anche per le compagnie che non applicano gli sconti previsti per legge.
Rc auto, stop alle norme su carrozzerie convenzionate
Sono state stralciate invece le disposizioni che introducevano la possibilità per le compagnie assicurative di inserire nelle polizze l’obbligo di riparare l’auto presso i carrozzieri convenzionati in cambio di uno sconto sulla polizza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA