Il ddl concorrenza approderà il prossimo 21 settembre in Aula per l’approvazione. Dagli avvocati alle farmacie, ecco tutte le novità del disegno di legge.
Il ddl concorrenza approderà il prossimo 21 settembre alla Camera, dopo aver ricevuto l’approvazione delle commissioni Finanze e Attività produttive.
Ecco in sintesi tutte le novità che verranno introdotte con il disegno di legge.
Ddl concorrenza: novità per gli avvocati
Novità in vista per quanto riguarda le società di avvocati che, d’ora in avanti, potranno essere caratterizzate dall’ingresso anche di semplici soci di capitale, ovvero di soggetti che non esercitino la professione. Rimane però l’obbligo che i due terzi della società resti composto da professionisti, la cui partecipazione al capitale sociale dovrà essere tale da determinare la maggioranza di due terzi nelle deliberazioni o decisioni dei soci.
Le nuove disposizioni prevedono anche la possibilità di costituire società interprofessionali, ossia società costituite anche tra professionisti iscritti a diversi ordini.
Ddl concorrenza, aumentano i notai
Il numero di notai in Italia è destinato ad aumentare secondo quanto previsto dalle norme contenute nel ddl concorrenza. Il disegno di legge, infatti, prevede che ci debba essere un notaio ogni 5mila abitanti contro la media attuale di uno ogni 7mila.
Questo potrebbe portare i notai a raggiungere quota 12mila, numero che sarà in ogni caso condizionato dal superamento dell’esame di abilitazione. Ai notai resterà inoltre la competenza sui passaggi di proprietà di beni immobili non residenziali di valore catastale non superiore ai 100mila euro.
Ddl concorrenza, novità su Rc auto
Importanti novità in vista anche per gli automobilisti. Con il ddl concorrenza diverranno infatti obbligatori gli sconti sulle polizze Rc auto da parte delle assicurazioni per quegli automobilisti che accetteranno l’installazione della scatola nera, le clausole per contenere costi o contrastare frodi, l’installazione di rilevatori del tasso alcolico o la sottoscrizione di più polizze assicurative da parte di un unico proprietario che accetti la clausola di guida esclusiva.
Sarà inoltre cancellata la condizione che prevedeva la riparazione dell’auto solo in officine convenzionate con le compagnie.
Buone notizie anche per gli automobilisti diligenti, ossia quegli automobilisti che non hanno avuto incidenti nell’ultimo quinquennio e che hanno montato la scatola nera: potranno infatti usufruire di una polizza in linea con la media delle altre regioni indipendentemente dalla zona di residenza.
Ddl concorrenza, novità per le farmacie
Il ddl concorrenza conferma l’esclusiva della vendita dei farmaci di fascia C con ricetta nelle farmacie, escludendo quindi l’estensione della stessa alle parafarmacie.
Altra novità che riguarda il settore farmaceutico è l’approvazione della norma che permetterà anche per le farmacie l’ingresso di società di capitale nell’esercizio dell’attività, insieme all’abolizione del limite delle quattro licenze, attualmente previsto in capo a una singola società. Unica condizione posta a questo tipo di operazioni è che nel capitale delle farmacie non compaiano medici, produttori di farmaci e informatori scientifici.
Ddl concorrenza, telefonia e recesso
In base a quanto disposto dal ddl concorrenza d’ora in poi le spese che dovrà sostenere chi decide di cambiare operatore o di recedere dal contratto dovranno essere note al consumatore già al momento dell’offerta.
Ddl concorrenza, addio al monopolio di Poste sulle notifiche
Il ddl concorrenza ha stabilito anche la fine del monopolio di Poste Italiane per quanto riguarda la notifica degli atti giudiziari ai cittadini: da giugno 2016, infatti, l’attività potrà essere svolta anche da servizi privati.
Ddl concorrenza, novità per i benzinai
Novità in vista anche per i benzinai che, sulla base delle nuove disposizioni, saranno obbligati ad iscriversi a una specifica anagrafe del ministero dello Sviluppo economico e se la pompa di loro gestione risulterà irregolare, dovranno anche autodenunciarsi. Sanzione prevista per il mancato rispetto dell’obbligo è una multa da 2.500 a 7.000 euro.
Ddl concorrenza, più trasparenza da parte delle banche e delle assicurazioni
Il ddl concorrenza prevede inoltre maggiore trasparenza da parte delle banche e degli intermediari assicurativi e finanziari: il preventivo riguardante le provvigioni nei contratti assicurativi o in quelli riguardanti un mutuo dovrà quindi essere presentato con chiarezza e trasparenza al momento della stipula. Il cliente inoltre conserva un diritto di recesso per un periodo di 60 giorni.
Ddl concorrenza, resta il mercato tutelato per luce e gas
Slittato, al momento, il passaggio al mercato libero per quanto riguarda luce e gas in attesa del rapporto che dovrà essere stilato dall’Autorità competente in materia. Permane dunque il mercato tutelato, ma le offerte delle varie società dovranno essere confrontabili online già dal prossimo anno.
Ddl concorrenza, trasporti: carta unica per i rimborsi
Le disposizioni contenute nel ddl concorrenza andranno ad incidere anche nel settore dei trasporti. Sarà infatti definita una carta unica di servizi a tutela dei viaggiatori nella quale verranno stabilite univocamente le regole per accedere a rimborsi e indennizzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA