Rate Equitalia: ora possono essere richieste online per debiti fino a 50.000 euro

Simone Casavecchia

11/12/2014

Online il nuovo sito internet dell’agenzia fiscale: tra i vari servizi disponibili sarà possibile richiedere le rate Equitalia online per i debiti che non superano la soglia dei 50.000 euro.

Rate Equitalia: ora possono essere richieste online per debiti fino a 50.000 euro

Messo online da pochi giorni il nuovo sito web di Equitalia (Gruppoequitalia.it), frutto di un restyling che ha puntato a rendere la piattaforma più semplice e intuitiva, attraverso una grafica lineare e moderna, la possibilità di accesso anche da tablet e da smartphone e la suddivisione dei servizi sulla base delle differenti categorie di utenti ovvero cittadini, imprese, ordini o associazioni e enti pubblici creditori. Come ha spiegato l’Ad Benedetto Mineo:

"Abbiamo realizzato un nuovo sito internet partendo dalle esigenze dei contribuenti (...) L’obiettivo è proseguire sulla strada della semplificazione offrendo in tempo reale soluzioni su misura a cittadini e imprese"

Tra le soluzioni che riscuoteranno, con ogni probabilità, maggiore successo, vi è anche la possibilità di ottenere rateazioni online. Il nuovo servizio messo in campo permetterà di richiedere direttamente dal nuovo sito internet di Equitalia un piano di rateaizzazione dei debiti di importi inferiori ai 50000 euro. Si tratta della soglia entro la quale è possibile ottenere una dilazione dei pagamenti che può arrivare fino a un massimo di 72 rate mensili (6 anni); per questa fascia di debito, inoltre, non occorre presentare una documentazione specifica o certificati particolari che comprovino la situazione di disagio economico, per questo, il servizio per richiedere le rate di Equitalia online, appare particolarmente funzionale alla logica di semplificazione del rapporto tra l’agenzia fiscale e i suoi utenti. Come ha proseguito Mineo:

"Va in questa direzione la possibilità di richiedere online il piano di rateazione, un servizio che riguarderà una vasta platea di contribuenti. Ad oggi sono attive 2,5 milioni di rateazioni, per un importo che supera i 28 miliardi di euro".

Per ottenere la rateazione del debito contratto con il fisco basterà inserire nell’apposito pannello i propri dati anagrafici, specificare il documento per cui si richiede la rateazione e inviare la domanda. Dopo aver accettato la richiesta, Equitalia provvederà a inviare al contribuente uno specifico piano di ammortamento con i bollettini utili ad effettuare il pagamento.

Il nuovo servizio di rateazioni online va ad aggiungersi a una vasta gamma di servizi online già disponibili da tempo e utilizzabili in maniera più semplice e immediata dopo il restyling del sito. Tra di essi:

  • «paga online»: un servizio che permette di saldare i propri debiti con la carta di credito;
  • «estratto conto»: un servizio che, similmente a quanto avviene con un conto corrente bancario, consente di controllare il dettaglio della propria sitazione debitore e di verificare quali sono le procedure in corso;
  • «sospensione online»: un servizio con cui è possibile inviare la richiesta per sospendere la riscossione e attivare una procedura di verifica su quanto richiesto dagli enti pubblici creditori;
  • «trova sportello» per sapere qual è lo sportello più vicino;
  • i canali di contatto di retto per richiedere assistenza.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it