Il maltempo si abbatte in tutta Italia, creando malumori non solo tra i vacanzieri, ecco perché.
Allagamenti, frane, nubifragi. Ecco l’estate che l’Italia sta vivendo in questi giorni e non solo. Negli ultimi anni infatti il maltempo la fa da padrone anche nei mesi che, in teoria, dovrebbero essere più caldi. Oltre al malumore dei vacanzieri, il maltempo porta con sé altri aspetti negativi.
Se gli eventi di cronaca negli ultimi mesi, pensiamo al caso della Sardegna, hanno portato alla ribalta il tema delle tasse ambientali e della sicurezza del territorio, ciò che sta accadendo in tutta Italia porta nuove riflessioni, poiché il maltempo causa danni importanti anche all’economia. Perché? Quali sono i rischi?
Maltempo e economia: quale legame?
Il maltempo costa caro. Le stime sono quelle di Coldiretti, per cui i danni ammonterebbero a quasi un miliardo. A livello occupazionale i posti a rischio sono circa mezzo milione. I settori più colpiti sono evidentemente due:
- agricoltura;
- turismo.
Secondo la Coldiretti per far fronte alla situazione sarebbe opportuno addirittura un intervento del governo, il quale dovrebbe richiedere l’attivazione di una procedura di emergenza a livello comunitario.
A passarsela davvero male sono gli agricoltori che devono fare i conti con raccolti distrutti dalle piogge estive, che fanno crollare i prezzi del 50%.
Se la domanda nel settore primario vive una forte crisi, altrettanto si può dire del turismo e degli acquisti. Le temperature infatti non facilitano gli acquisti estivi, nonostante i saldi. La stima è di Confesercenti: nei primi quindici giorni di luglio ha fatto spese solo il 29% dei consumatori intenzionati a farlo.
Le previsioni del meteo preoccupano Marco Michielli, vicepresidente di Confturismo-Confcommercio, per cui il crollo delle prenotazioni alberghiere spesso è legato agli allarmismi. Purtroppo ad oggi confermati, almeno il più delle volte.
A luglio ci sarà un calo di turisti pari almeno al 20% per un costo complessivo di 600 milioni di euro.
Insomma, oltre la crisi, ci si mette anche il maltempo ad affossare l’economia italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA