Di quanta carta igienica hai bisogno? Te lo dice il calcolatore online

Un sito web permette di calcolare il numero di rotoli di carta igienica di cui abbiamo bisogno per sopravvivere alla quarantena.

 Di quanta carta igienica hai bisogno? Te lo dice il calcolatore online

Esiste un sito web che permette di calcolare se si hanno rotoli di carta igienica a sufficienza per “sopravvivere” alla pandemia o se è necessario fare altra scorta.

L’esigenza della creazione di questo sito è nata in seguito alla sconsiderata ricerca spasmodica di carta igienica in molti Stati del mondo dopo che è stata dichiarato lo stato di pandemia.

Adesso alcune famiglie si trovano letteralmente sommerse da scorte infinite di carta igienica e probabilmente non dovranno più acquistarne altra per diversi anni. Proprio di fronte al dilagare di questo panico da carta igienica due studenti del Regno Unito hanno deciso di aiutare le persone rispondendo alla domanda che più le cruccia: “di quanta carta igienica ho bisogno?”. I due giovani hanno creato un portale in grado di calcolare con una percentuale abbastanza esatta per quanti giorni basteranno i rotoli di carta igienica che si hanno a disposizione.

Negli Stati Uniti si è assistito a scene da panico in cui alcuni clienti di un supermercato hanno dato vita ad una rissa per accaparrarsi gli ultimi rotoli disponibili sugli scaffali. La richiesta di questo bene, ormai diventato introvabile in diversi Stati, ha originato anche degli episodi di sciacallaggio e di speculazione online. Molti supermercati invece si sono trovati costretti a limitare la vendita, imponendo un limite massimo di confezioni.

Calcolatore della carta igienica: come funziona

Il funzionamento del calcolatore è molto semplice ed è in grado di fornire una stima abbastanza esatta dei rotoli di cui abbiamo bisogno, utilizzando i dati delle nostre abitudini quotidiane.

Il sistema chiede di inserire il numero di rotoli che si hanno a disposizione in casa e il numero di visite che si fanno al bagno quotidianamente. Per avere una stima più precisa si dovranno fornire altre informazioni, come ad esempio il numero di strappi per ogni rotolo, il numero dei componenti della famiglia e i giorni di quarantena

Il calcolatore svelerà quanti giorni durerà la carta igienica o la percentuale del periodo di quarantena che la vostra scorta riesce a coprire.

Quarantena: perché la gente fa scorta di carta igienica?

Nei momenti in cui si percepiscono maggiori difficoltà o nelle situazioni di pericolo scaturite in questo caso dalla psicodemia, le prime reazioni emotive che le persone hanno sono quelle di sopravvivenza e sicurezza.

Secondo il professor Andreas Kappes, titolare della cattedra di psicologia di massa alla City University of London, la carta igienica andrebbe proprio a colmare questo bisogno di sicurezza che si sviluppa durante le situazioni di emergenza, poiché viene facilmente associata al senso di pulizia e igiene.

Un altro fattore, sempre secondo Kappes, è il mero principio di imitazione: le persone vedono gli altri, nella vita reale o sui social, comprare grandi quantità di carta igienica o di altri prodotti e si sentono legittimati, se non quasi “obbligati” a fare lo stesso.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

Internet Coronavirus

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.