Quando si ha diritto alla pensione supplementare?

Valentina Pennacchio

30/12/2013

Quando si ha diritto alla pensione supplementare? Ecco la guida con le novità della Riforma Fornero.

Quando si ha diritto alla pensione supplementare?

Come spiega l’INPS nel messaggio n. 219 del 4 gennaio 2013:

"il lavoratore iscritto all’AGO che abbia conseguito il diritto alla pensione a carico di una forma di previdenza obbligatoria per i lavoratori dipendenti sostitutiva dell’assicurazione predetta, o che ne comporti l’esclusione o l’esonero, ha diritto, a domanda, alla pensione supplementare a condizione che abbia compiuto l’età pensionabile di vecchiaia e non possieda i requisiti di assicurazione e contribuzione per la liquidazione di una pensione di vecchiaia autonoma presso il Fondo nel quale sono accreditati gli ulteriori contributi".

Alla luce della Riforma Fornero delle pensioni, il messaggio in oggetto risulta essere molto utile per comprendere le novità in materia di pensione supplementare.

I requisiti

L’INPS chiarisce che in assenza dei requisiti di assicurazione e di contribuzione per la liquidazione di una pensione di vecchiaia autonoma, la pensione supplementare è liquidata a condizione che l’interessato:

  • abbia compiuto l’età richiesta per il pensionamento di vecchiaia nel Fondo dove liquida la pensione supplementare;
  • abbia cessato l’attività lavorativa dipendente alla data di decorrenza di detta prestazione.

Le domande di pensione supplementare presentate dal 1 gennaio 2012 devono considerare le nuove età pensionabili introdotte dal Decreto Salva Italia ed tener conto degli adeguamenti agli incrementi della speranza di vita ai sensi dell’art. 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 e s.m.i.

La pensione supplementare decorre dal primo giorno del mese successivo alla data della domanda.

L’INPS specifica che non è suscettibile di accoglimento la domanda di pensione supplementare presentata nell’anno 2012 da coloro che hanno già perfezionato, in base ai requisiti vigenti alla data del 31/12/2011, un diritto autonomo al trattamento pensionistico nella forma di previdenza nella quale chiedono la pensione supplementare.

Gestione separata

La circolare interviene anche sulla Gestione separata, stabilendo che:

"qualora gli iscritti alla gestione non raggiungono i requisiti per il diritto ad una pensione autonoma, ma conseguono la titolarità di un trattamento pensionistico a carico dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti, delle forme esclusive e sostitutive della medesima, delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, nonché delle gestioni previdenziali obbligatorie dei liberi professionisti hanno diritto alla liquidazione della pensione supplementare, sempreché in possesso del requisito di età di cui all’art. 1, comma 20, della legge n. 335 del 1995”.

Come fare domanda?

La domanda può essere presentata solo telematicamente in uno di questi modi:

  • online, sul sito dell’INPS, munendosi di PIN;
  • contattando il contact center integrato al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;
  • presso patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it