Quale è il club più ricco al mondo? La Juventus fuori dalla top 50

Marco Tarantino

28/07/2019

28/07/2019 - 15:52

condividi

Il club più ricco al mondo? In testa alla classifica, redatta da Forbes, ci sono Real Madrid e Barcellona per quanto riguarda il calcio, ma sono solo al terzo e quarto posto.

Quale è il club più ricco al mondo? La Juventus fuori dalla top 50

Il club più ricco del mondo? Secondo la nuova classifica stilata da Forbes, i Dallas Cowboys, franchigia di NFL (football americano) con un valore di 5 miliardi di dollari, sono i «detentori» di questo riconoscimento. Il proprietario della franchigia, Jerry Jones, ha tra le mani un patrimonio economico senza fine.

La prima delle squadre calcistiche in classifica? «Solo» al terzo posto: si tratta del Real Madrid, che con un valore stimato di 4.24 miliardi di dollari, si inserisce alle spalle della franchigia gestita dalla famiglia Steinbrenner o meglio posseduta da questa dinastia. Si tratta della squadra di baseball dei New York Yankees.

Nonostante lo strapotere economico e non solo in Italia, come anche in sede di calciomercato, come visto dagli acquisti di de Ligt, Ronaldo, Ramsey, Rabiot, la Juventus non rientra neanche nei 50 club più ricchi del mondo.

La classifica dei club più ricchi del mondo

Niente Juventus come detto, niente Inter e niente Milan, come anche Napoli, Atalanta, Lazio e Roma. I club che sono andati meglio nelle ultime stagioni non rientrano nella top 50. La differenza? Lo strapotere economico delle superpotenze di football americano in primis, che hanno 26 franchigie nella classifica, di quelle di basket americano (NBA) e di Baseball (MLB). Delle squadre europee ce ne sono solo 8 per Forbes.

In testa abbiamo detto ci sono i Cowboys di Dallas, ma da chi è composta la top 50? Vediamo insieme la classifica di Forbes dei club più ricchi del pianeta:

  1. Dallas Cowboys
  2. New York Yankees
  3. Real Madrid
  4. Barcelona
  5. New York Knicks
  6. Manchester United
  7. New England Patriots
  8. Los Angeles Lakers
  9. Golden State Warriors
  10. Los Angeles Dodgers
  11. New York Giants
  12. Los Angeles Rams
  13. Boston Red Sox
  14. Chicago Cubs
  15. Washington Redskins
  16. San Francisco 49ers
  17. Bayern Monaco
  18. San Francisco Giants
  19. Chicago Bears
  20. Chicago Bulls
  21. New York Jets
  22. Boston Celtics
  23. Houston Texans
  24. Philadelphia Eagles
  25. Manchester City
  26. Denver Broncos
  27. Green Bay Packers
  28. Atlanta Falcons
  29. Baltimore Ravens
  30. Pittsburgh Steelers
  31. Seattle Seahawks
  32. Chelsea
  33. Miami Dolphins
  34. Oakland Raiders
  35. Minnesota Vikings
  36. Indianapolis Colts
  37. Brooklyn Nets
  38. New York Mets
  39. Carolina Panthers
  40. Houston Rockets
  41. Los Angeles Chargers
  42. Arsenal
  43. Dallas Mavericks
  44. Los Angeles Clippers
  45. Liverpool
  46. Arizona Cardinals
  47. Kansas City Chiefs
  48. St, Louis Cardinals
  49. Jacksonville Jaguars
  50. New Orleans Saints

Strapotere americano in classifica

Se i Cowboys sono in testa per il quarto anno di fila, le squadre calcistiche stentano a decollare, fatta eccezione per i club spagnoli.

A contrastare il predominio americano ci sono solo 8 club europei come Real Madrid, che vale 4.2 miliardi di dollari, il Barcellona, con una perdita di 37 milioni di euro ed un passo indietro. Oltre alle spagnole spazio in classifica alle inglesi: ci sono infatti, come abbiamo visto, il Manchester United al sesto posto, il City al venticinquesimo e più indietro ancora Chelsea (32esima posizione), Arsenal (42) ed infine il Liverpool fresco vincitore della Champions League (45esimo). Oltre a loro spunta una tedesca, il Bayern di Monaco, che si posiziona invece alla numero 17. Niente da far per la Juventus che secondo quanto stabilito da studi di Deloitte è l’undicesimo club più ricco del mondo tra le società calcistiche.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO