E se fosse Putin l’uomo più ricco del mondo? Secondo Bill Browder, il presidente russo avrebbe un patrimonio pari a 200 miliardi di dollari, quanto quelli di Jeff Bezos e Bill Gates messi insieme.
L’uomo più ricco del mondo è Jeff Bezos di Amazon o Bill Gates di Microsoft?
Nei giorni scorsi - ma solo per poche ore - Jeff Bezos ha conquistato il titolo di uomo più ricco al mondo, superando Bill Gates nella classifica del Bloomberg Billionaires Index.
Peccato però che le fluttuazione del mercato azionario abbia comportato una perdita del 3,4% delle azioni di Amazon, facendo perdere la leadership a Bezos e incoronando nuovamente Bill Gates come l’uomo più ricco del mondo.
Tuttavia c’è chi è fermamente convinto che l’uomo più ricco al mondo non sia né Bezos né Gates, bensì il leader russo Vladimir Putin. Infatti, nel corso di una testimonianza tenuta di fronte alla Commissione Giustizia del Senato statunitense, Bill Browder, ex CEO dell’Hermitage Capital Management (fondo d’investimento specializzato nel mercato russo) ha dichiarato che in realtà Putin ha un patrimonio stimabile in 200 miliardi di dollari.
Secondo Browder, quindi, Putin guadagna in realtà quanto Gates e Bezos messi insieme, e questo fa di lui il vero uomo più ricco del mondo.
Tuttavia è molto probabile che non sapremo mai se queste dichiarazioni corrispondono alla realtà; come dichiarato da Bill Browder, infatti, il patrimonio di Putin dipende per la maggior parte da attività illegali, ed è per questo che il suo guadagno è ben nascosto dagli occhi delle autorità.
È Vladimir Putin l’uomo più ricco al mondo?
“Secondo i miei calcoli la fortuna di Putin si aggira intorno ai 200 miliardi di dollari” con queste parole Bill Browder, molto informato sulle vicende interne alla Russia visto il suo passato da amministratore delegato dell’Hermitage Capital Management, ha svelato alla Commissione Giustizia del Senato degli Stati Uniti il nome di quello che potrebbe essere il vero uomo più ricco del mondo.
Una fortuna che Putin avrebbe accumulato grazie a diverse attività illegali gestite da più di 10.000 funzionari che lavorano segretamente sotto le dipendenze del presidente russo. “Questi hanno istruzione di uccidere, torturare, rapire ed estorcere denaro”, ha specificato Browder. Un patrimonio “sommerso” che Putin avrebbe nascosto molto bene in Occidente, ma che potenzialmente sarebbe esposto al congelamento dei beni e alla confisca.
Il quotidiano “The Atlantic” - il primo a riportare la notizia - non ha svelato se Browder oltre ad accusare Putin abbia fornito delle informazioni segrete al Governo USA utili per individuare il patrimonio segreto del presidente russo.
Certo è che se questa notizia venisse confermata il patrimonio del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump - stimabile in 3,5 miliardi di dollari - sarebbe nulla in confronto a quello di Vladimur Putin.
Quanto guadagna veramente Vladimir Putin?
Tuttavia fino a quando non ci sarà una conferma dobbiamo attenerci ai dati ufficiali, i quali ci dicono che Vladimir Putin è molto lontano dall’essere l’uomo più ricco.
Ufficialmente Putin non è neppure il più pagato tra i leader mondiali; lo scorso anno ad esempio il presidente russo ha dichiarato uno stipendio pari a 8,9 milioni di rubli, equivalenti a circa 118mila euro, mentre il premier del Singapore - Lee Hsien Loong - ha guadagnato 1,6 milioni di euro.
Oltre allo stipendio annuo come presidente, Putin vanta un patrimonio costituito dall’appartamento di 153 metri quadrati in cui abita e da altre proprietà, come ad esempio un terreno da 1500 metri quadrati e un altro piccolo appartamento da 77 metri quadrati.
Niente di eccezionale quindi, ma ci sono elementi che ci portano a pensare che quanto dichiarato da Putin non equivale alla realtà dei fatti.
Come è possibile infatti che il presidente guadagni dieci volte meno del vice capo dell’Amministrazione presidenziale russa - Vjačeslav Volodin - che nel 2015 ha dichiarato un reddito di 87,1 milioni di rubli (circa 1 milione e 200 mila euro)? I conti non tornano, probabilmente qualcosa di “sommerso” c’è, ma scoprire il vero valore delle fortune di Putin è una mission impossible.
© RIPRODUZIONE RISERVATA