Report Rai 3, nell’affare del petrolio nero c’è anche Ubi Banca

Ludovica Ranaldi

19/11/2018

Torna in prima serata Report su Rai 3, al centro del dibattito c’è il contrabbando del petrolio.

Report Rai 3, nell’affare del petrolio nero c’è anche Ubi Banca

Tutti i lunedì in prima serata, alle ore 21,15, va in onda Report su Rai 3. Un programma che non lascia nulla al caso con inchieste sempre di grande attualità che scaldano l’opinione pubblica.

I temi caldi di stasera

La puntata di questa sera non perde tempo nel presentare uno degli argomenti più controversi: il petrolio di contrabbando.

L’inchiesta a opera di Giorgio Mottola mette subito in luce come molte società, anche italiane, siano coinvolte nell’affare. Sembra che anche Saras e Ubi Banca facciano parte del giro, quest’ultima avrebbe traferito milioni di soldi su conti esteri.

Un rapporto dell’Onu individua Malta come luogo principale di transito che permette il contrabbando del petrolio. Tra i personaggi che costellano questo scenario c’è il maltese del cartello Darren Debono , uno dei broker più agguerriti e coinvolto nell’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia che stava indagando sulla questione.

Risulta incredibile il ruolo del fratello Gordon Debono, il quale al tempo in cui stava operando il contrabbando del petrolio, riforniva di carburante la Q8, la Tamoil e l’Api.

L’antimafia di Napoli ha individuato un’evasione di circa 6 miliardi di euro rispetto al mercato del petrolio tra il mancato pagamento delle imposte e dell’iva.

Di seguito il contenuto redatto prima della trasmissione e relativo alle anticipazioni del programma

Stasera sul terzo canale Rai il conduttore, Sigfrido Ranucci, presenterà degli argomenti molto sentiti nel panorama italiano, chissà se verrà alla luce la verità.

Report Rai 3: di cosa si parlerà?

Tra poche ore verrà trasmessa una nuova puntata di Report; come suggerisce il nome si tratta di un programma di approfondimento giornalistico. Sono inchieste che affrontano temi di carattere economico e sociale, mettendo in luce le criticità che affliggono il Paese.

A condurre il programma è Sigfrido Ranucci che, con una troupe di specialisti, indaga su argomenti torbidi e poco chiari.

In particolare, stasera, la puntata verterà su due inchieste, una di Manuele Bonaccorsi e una di Giorgio Mottola.

Il primo ha indagato sui comuni italiani, infatti sembra che quello di Napoli abbia 2,5 miliardi di debiti, ma la peggiore è Torino con numeri ben più alti. Si tratta del comune più indebitato d’Italia con 4 miliardi. Insomma, gli anni di tagli ai trasferimenti pubblici alle amministrazioni locali hanno prodotto queste somme.

Il secondo, invece, pone l’accento sul petrolio di contrabbando proveniente da Siria e Libia che produce una enorme evasione fiscale, si parla di circa 6 miliardi di euro all’anno di imposte non pagate. Una truffa messa in atto da organizzazioni mafiose, imprenditori spregiudicati e colletti bianchi corrotti.

Collegata alla vicenda è l’omicidio di Daphne Caruana Galizia, a opera di due contrabbandieri petroliferi del Mediterraneo Darren e Gordon Debono, che saranno intervistati in esclusiva da Mottola.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it