Libia

Libia

Fino agli anni ’50 la Libia è stata considerata uno dei paesi più poveri al mondo, soprattutto data la scarsa produttività dei territori. Grazie ai giacimenti di petrolio e alle successive nazionalizzazioni la Libia ha conosciuto un periodo di crescita, ridimensionato negli anni ’80 con la crisi del petrolio. Negli anni novanta il quadro economico libico ha risentito delle sanzioni economiche imposte alla Libia dall’ONU nel 1991, poi revocate nel 1997.

Nome Completo: Repubblica di Libia
Forma di governo: *Governo di transizione
Capo di Stato : Mustafa Abd al-Jalil
Primo Ministro: Abd al-Rahim al-Kib
Valuta: Dinaro Libico (LYD)

Libia, ultimi articoli su Money.it

Memorandum Italia-Libia: cos’è l’intesa e come cambiarla

Pubblicato il 4 febbraio 2020 alle 13:45

Memorandum Italia-Libia: l’intesa è di nuovo operativa in modo automatico. L’accordo per la gestione dei migranti, però, richiede alcune importanti modifiche sui diritti umani. Ecco cos’è il Memorandum e come cambiarlo.

Sbarchi migranti 2020: la Libia ricatta l’Italia?

Pubblicato il 4 febbraio 2020 alle 13:34

Gli sbarchi dei migranti nel 2020 sono in aumento rispetto allo stesso periodo del 2019. La Libia, nel pieno della guerra, sembra ricattare l’Italia sulla collaborazione richiesta per il controllo delle rotte. Qual è la situazione sul campo?

Guerra in Libia: la minaccia (anche per l’Italia) è la Turchia

Pubblicato il 30 gennaio 2020 alle 18:48

Guerra in Libia: la Turchia è pronta a combattere e fa arrivare carri armati e soldati. Quali conseguenze per l’Italia se il conflitto libico si estende? Erdogan è sempre di più una minaccia per l’intera area e non solo.

Isis, allarme in Italia: 41 terroristi in arrivo dalla Libia

Pubblicato il 20 gennaio 2020 alle 15:54

Il portavoce del generale Haftar ha dichiarato come, con il beneplacito della Turchia e del governo di Tripoli, più di 41 terroristi siriani dell’Isis si sarebbero imbarcati in Libia diretti verso l’Italia.

|