Libia

Libia

Fino agli anni ’50 la Libia è stata considerata uno dei paesi più poveri al mondo, soprattutto data la scarsa produttività dei territori. Grazie ai giacimenti di petrolio e alle successive nazionalizzazioni la Libia ha conosciuto un periodo di crescita, ridimensionato negli anni ’80 con la crisi del petrolio. Negli anni novanta il quadro economico libico ha risentito delle sanzioni economiche imposte alla Libia dall’ONU nel 1991, poi revocate nel 1997.

Nome Completo: Repubblica di Libia
Forma di governo: *Governo di transizione
Capo di Stato : Mustafa Abd al-Jalil
Primo Ministro: Abd al-Rahim al-Kib
Valuta: Dinaro Libico (LYD)

Libia, ultimi articoli su Money.it

Erdogan sempre più sovrano della Libia. E del suo petrolio

Pubblicato il 16 giugno 2020 alle 16:16

Erdogan avanza in Libia. Non solo appoggiando al-Serraj contro il generale Haftar. Le mire espansionistiche della Turchia sono ormai palesi: conquistare le risorse energetiche di Tripoli e del Mediterraneo. E l’obiettivo sembra quasi raggiunto

Libia, guerra con armi dalla Germania. Violato l’embargo

Pubblicato il 21 maggio 2020 alle 17:03

Nuove rivelazioni sulla guerra in Libia. E, soprattutto, sulla violazione dell’embargo da parte della Germania. L’esportazione di armi tedesche verso Tripoli non si è mai fermata, stando a un report del ministero. I dettagli

Guerra in Libia, si rischia battaglia aerea: cosa succede?

Pubblicato il 21 maggio 2020 alle 16:09

La Libia torna a far paura e la minaccia di una ripresa della guerra si fa reale. Un conflitto aereo potrebbe esplodere da un momento all’altro nel Paese, dove una vera tregua non c’è mai stata. Turchia e Russia protagoniste: cosa succede?

La Libia si infiamma: cosa significa il colpo di stato di Haftar?

Pubblicato il 29 aprile 2020 alle 16:10

Mentre il mondo è tutto concentrato sull’epidemia, in Libia ci sono altre priorità. Il generale Haftar si è autoproclamato capo dello Stato, in una messa in scena da golpe. Cosa sta succedendo nello scenario libico?

Memorandum Italia-Libia: cos’è l’intesa e come cambiarla

Pubblicato il 4 febbraio 2020 alle 13:45

Memorandum Italia-Libia: l’intesa è di nuovo operativa in modo automatico. L’accordo per la gestione dei migranti, però, richiede alcune importanti modifiche sui diritti umani. Ecco cos’è il Memorandum e come cambiarlo.

|