Prove Invalsi Italiano, seconda e quinta elementare: soluzioni e tracce del 6 maggio 2019

Prove Invalsi primaria: nella seconda e quinta elementare oggi è il giorno dei test di italiano. Qui gli ultimi aggiornamenti su tracce e soluzioni.

Prove Invalsi Italiano, seconda e quinta elementare: soluzioni e tracce del 6 maggio 2019

Oggi - lunedì 6 maggio 2019 - per le classi di seconda e quinta elementare è il giorno delle Prove Invalsi di Italiano.

Per la seconda elementare l’orario di inizio per le Invalsi di Italiano è fissato alle 9:00 con gli studenti che hanno 45 minuti di tempo per svolgere correttamente la prova, più altri 15 minuti per gli studenti disabili o per i DSA.

Inoltre, per le classi campione ci sono altri 2 minuti di tempo per la prova di lettura.

Per la quinta elementare, invece, la prova ha inizio alle ore 10:15 e vista la maggiore complessità del Test Invalsi di Italiano per gli studenti ci sono 75 minuti di tempo, più altri 10 minuti per rispondere al “Questionario studente”.

A differenza della scuola secondaria di I e II grado, per gli studenti delle elementari le Prove Invalsi - sia di italiano che di matematica - si tengono in formato cartaceo: ecco perché è stato possibile programmare i test in un’unica giornata in tutte le scuole d’Italia. Per lo stesso motivo le tracce delle Prove Invalsi della scuola primaria, sia per la seconda che per la quinta elementare, sono tutte uguali.

Negli anni scorsi l’Istituto Invalsi ha pubblicato le soluzioni delle Prove Invalsi delle scuole elementari nel pomeriggio del giorno stesso in cui si è tenuto il test; lo stesso dovrebbe accadere quest’anno, con gli insegnanti che così avranno il materiale adatto alla correzione.

Di seguito vi terremo aggiornati sulle ultime notizie riguardanti le Prove Invalsi di Italiano di oggi, eventualmente anche su tracce e soluzioni qualora queste dovessero essere pubblicate sul web; nel frattempo vediamo come funzionano i test di oggi e qual è la struttura delle Prove Invalsi di Italiano della scuola elementare.

Prove Invalsi Italiano, seconda e quinta elementare: cosa c’è da sapere

La Prova Invalsi a cui devono rispondere gli studenti della seconda elementare è composta da una comprensione del testo. Nella traccia, quindi, si trova sia un brano da leggere con attenzione che un elenco di 22 domande inerenti alla comprensione del testo. Per farlo hanno a disposizione 45 minuti di tempo, dopodichè gli insegnanti devono ritirare la prova.

Per gli studenti di quinta elementare - che ricordiamo hanno 75 minuti di tempo per rispondere - la Prova Invalsi di Italiano si compone invece di due parti: la prima è dedicata alla comprensione del testo, con domande sia a risposta multipla che aperta, mentre la seconda alla grammatica.

Inizialmente, quindi, gli studenti devono leggere con attenzione un testo dimostrando di averlo capito rispondendo correttamente alle domande. Successivamente, invece, questi devono dimostrare di aver acquisito le conoscenze fondamentali nell’ambito della grammatica, in quella che probabilmente è la parte più temuta delle Prove Invalsi di italiano.

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su Prove Invalsi

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.