Regno Unito, prezzo delle case da record: la Brexit non fa paura al mercato

Maurizio Contini

13/02/2017

I prezzi delle case in Gran Bretagna toccano un record storico, il mercato immobiliare non sembra soffrire l’instabilità del mercato. Ecco cosa sta succedendo.

Regno Unito, prezzo delle case da record: la Brexit non fa paura al mercato

I prezzi delle case in Gran Bretagna toccano la cifra storica a gennaio 2017 di 300.169 sterline. Un dato che fa ben sperare per la tenuta del mercato immobiliare del paese, che non sembra essere preoccupato delle problematiche della Brexit.
Il mercato immobiliare è da sempre un efficace indicatore delle situazione economica nel Regno Unito.

Nonostante le possibili ripercussioni che l’uscita dal mercato europeo potrebbe avere per la Gran Bretagna, il mercato immobiliare continua a salire - ma solo nel breve termine.
Secondo le analisi per i prossimi anni si vedrà infatti una forte discesa del prezzo delle case, mentre a salire sarà il tasso di disoccupazione.

Per il momento però la situazione non sembra cambiata molto rispetto a quella del periodo precedente alla vittoria del Leave al referendum sulla Brexit. Il prezzo delle case nel Regno Unito è difatti cresciuto ancora e per gennaio 2017 tocca un nuovo record.
Di seguito, i dati sui prezzo delle case in Gran Bretagna e quali sono le previsioni per i prossimi mesi.

Regno Unito: prezzo delle case da record a gennaio

Il prezzo delle case nel Regni Unito è ancora in crescita e gennaio 2017 non ha presentato delle variazioni sostanziali del trend. I prezzi delle abitazioni continuano infatti a crescere, anche se il fattore è dovuto in parte ad uno squilibrio non indifferente tra domanda e offerta.

I prezzi sono attualmente il doppio di quelli che erano nel 2002 e nel 2016 si è visto un aumento del 3.1%. Anche il 2017 sembra partire con le migliori previsioni, dal momento che gennaio si impone con un +0.3% in più rispetto al mese precedente.
Ad avere un netto calo sono però i prezzi delle abitazioni a Londra, che per il momento sembra essere la città più colpita.

La Brexit infatti spaventa le grandi aziende, che cominciano a migrare verso altri paesi nella paura di dover pagare tasse troppo salate. I prezzi delle case cominciano così a scendere vertiginosamente nei quartieri che precedentemente erano i più richiesti: Chelsea e Kensington.

Il prezzo delle case in crescita sta però portando dei seri problemi al Regno Unito, dal momento che la variazione non è andata di pari passo con un aumento del potere di acquisto. Al contrario, i britannici hanno visto scendere il loro potere di acquisto di ben lo 0.4% a gennaio.

Il governo si trova infatti adesso nella situazione di dover individuare delle manovre che aiutino le coppie giovani e coloro che percepiscono stipendi inferiori. Difatti con la diminuzione del potere della spesa è venuta meno la domanda. Le case continuano quindi ad avere un prezzo alto, ma la situazione potrebbe ben presto variare.

Prezzo delle case inglesi: le previsioni per il 2017

La situazione potrebbe ben presto cambiare, dal momento che le previsioni per il 2017 non sono delle più rosee nel Regno Unito. L’indecisione è portata soprattutto dalla Brexit e dalle conseguenze che porterà al paese.
I prezzi delle case sono comunque destinati a scendere, dal momento che la domanda è in calo e i soldi per un acquisto di questo tipo sono sempre meno.

Per il 2017 inoltre le analisi parlano chiaro e mettono in luce come aumenterà l’inflazione e diminuirà invece il potere di acquisto delle famiglie. Per l’anno in corso è infatti previsto un aumento del 3% dell’inflazione, che porterà una serie di reazioni a catena.

Argomenti

# Brexit

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it