Prezzo del petrolio: la verità dietro il rally - BlackRock

Flavia Provenzani

08/03/2016

Cosa c’è dietro il rialzo del prezzo del petrolio? Ecco la verità dietro al rally dell’oro nero secondo BlackRock.

Prezzo del petrolio: la verità dietro il rally - BlackRock

Il forte rialzo del prezzo del petrolio è un fenomeno naturale secondo BlackRock, che spiega come le materie prime - in primis petrolio e ferro - siano in rialzo a causa del sell-off subito.

“C’è sempre un qualche tipo di rimbalzo in questi settori (petrolio e ferro) perché sono stati settori in forte svendita”

ha commentato Ewen Cameron Watt, senior director di BlackRock - la più grande società di investimento nel mondo - alla CNBC.

È questa la verità dietro al rally del prezzo del petrolio: i mercati stanno semplicemente attuando una copertura degli short.

A spingere l’aumento del prezzo del petrolio è il calo di produzione, fattore che fan ben sperare i mercati alla ricerca di un equilibrio che possa stabilizzare finalmente la quotazione dell’oro nero.

Leggi anche: Short su oro e rame, il rally sta per finire - Goldman Sachs

“Sul lato dell’offerta si stanno registrando dei ribassi quest’anno. L’offerta di ferro diminuirà il prossimo anno e credo che stiamo assistendo ad un qualche rimbalzo”.

Il fenomeno che sta caratterizzando il mercato in questo momento è la copertura delle posizioni short di tutti quei trader che stavano scommettendo su un ulteriore ribasso del prezzo del petrolio e delle altre materie prime.

Tuttavia, Watt ha ammesso:

"Non credo che stia per iniziare un nuovo ciclo. La Cina sta tagliando la domanda quest’anno, fattore fondamentale per la stabilizzazione dei prezzi."

Le esportazioni in Cina sono scese del 25.4% in un anno nel mese di febbraio, mentre le esportazioni sono calate del 13.8%, ben oltre le aspettative - già negative - del mercato.

Questa settimana il prezzo del petrolio è in forte ripresa, con il grande ritorno del Brent sopra i 40 dollari al barile, in accelerazione del 50% rispetto ai minimi di 13 anni segnati a gennaio.

BlackRock ritiene che il rimbalzo del prezzo del petrolio è "uno di quei rally che si registrano in un mercato in ipervenduto."
Per questo motivo la ripresa del prezzo del petrolio sarà solo temporanea: le quotazioni sono destinate a scendere ai livelli ancora sui livelli capaci di ridimensionare i livelli di offerta.

"Il prezzo del petrolio sta per stabilizzarsi perché stava scendendo ai livelli dove non è vantaggioso proseguire con la produzione".

"Il prezzo del petrolio in sé, che si sta comportando un po’ come una penny stock, e il prezzo delle azioni stanno rispondendo dopo una forte fase di ipervenduto e, naturalmente, più in basso arriva il prezzo, più sarà alta la percentuale del rimbalzo."

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it