Praticantato Avvocatura INPS, pubblicato il bando d’iscrizione: ecco come inviare domanda, i requisiti richiesti e i posti disponibili in ogni regione.
Avvocati, 200 posti disponibili per coloro che vogliono svolgere la pratica forense presso l’Avvocatura INPS.
L’INPS ha pubblicato, in ogni regione, i bandi per l’iscrizione al praticantato presso l’Avvocatura. Inoltre, da oggi si può fare richiesta anche per il praticantato presso l’Avvocatura centrale. In entrambi i casi il rimborso mensile è pari a 450€, ma si può fare domanda di ammissione solamente per una sola regione o per la sola Avvocatura Centrale.
Se vi siete appena laureati in Giurisprudenza e state cercando una buona offerta di lavoro per lo svolgimento della pratica forense, il bando pubblicato dall’INPS per il praticantato presso l’Avvocatura fa al caso vostro. I posti a disposizione sono 200, divisi per regione, quindi ci sono delle buone possibilità di inserimento.
- Potrebbe interessarti anche: Avvocati praticanti, tirocinio in tribunale: come fare domanda, requisiti e attività.
Di seguito trovate tutte le informazioni su come inviare la domanda per lo svolgimento del praticantato presso l’Avvocatura e su tutte le altre novità presenti nel bando pubblicato dall’INPS.
Praticantato Avvocati: requisiti richiesti dal bando INPS
Per poter partecipare alla selezione per il praticantato presso l’Avvocatura e l’Avvocatura Centrale dovete essere in possesso di alcuni requisiti, come specificato dal bando INPS. Nel dettaglio, i requisiti richiesti sono:
- cittadinanza italiana o di un altro Stato europeo;
- avere tutti i requisiti necessari per l’iscrizione nel registro dei praticanti avvocati
- chi è già iscritto al registro dei praticanti presso il Consiglio dell’Ordine non deve avere un’anzianità d’iscrizione superiore ai 6 mesi;
- buona conoscenza dei principali software e applicativi.
Praticantato Avvocati: come inviare la domanda per il bando INPS?
Per fare domanda per il praticantato per la professione forense presso l’avvocatura dovrete presentare la vostra candidatura entro e non oltre le 14:00 del 20 luglio 2016. La domanda va compilata tramite l’apposito form presente sul sito web dell’INPS. Alla domanda dovrete allegare anche il vostro Curriculum Vitae in formato europeo.
Come avviene la selezione per il praticantato presso l’Avvocatura?
I candidati verranno scelti in base al loro voto di laurea. Oltre a questo, però, verranno valutati:
- la media dei voti ottenuti nelle materie di: Diritto Penale, Procedura Penale, Diritto Civile, Procedura Civile, Diritto Amministrativo e Diritto del Lavoro.
- in caso di parità di punteggio verrà data la precedenza al candidato più giovane;
- se anche in quest’occasione permane lo stato di parità, verrà valutato il Curriculum Vitae.
Come funziona il praticantato presso l’Avvocatura INPS?
Come previsto dal bando di concorso pubblicato dall’INPS, la durata della pratica non può essere superiore al periodo minimo richiesto per essere ammessi agli esami per l’iscrizione all’Albo professionale. Comunque, la durata della pratica in ogni caso non può superare i 12 mesi.
Bando INPS per praticantato avvocati: 200 posti disponibili
Come abbiamo già detto è possibile inviare la domanda solamente per una regione o per l’Avvocatura Centrale. Ecco quali sono i posti disponibili regione per regione:
- Praticantato Avvocatura Centrale: 7 posti;
- Praticantato Avvocatura INPS Abruzzo: 5 posti (2 a Chieti, 2 a Pescara ed 1 a Teramo);
- Praticantato Avvocatura INPS Basilicata: 6 posti (4 a Potenza e 2 a Matera)
- Praticantato Avvocatura INPS Calabria: 8 posti (6 a Reggio Calabria, 1 a Crotone ed 1 a Vibo Valentia)
- Praticantato Avvocatura INPS Campania: 48 posti (22 a Napoli, 2 ad Avellino, 2 a Benevento, 6 a Caserta, 2 a Castellamare di Stabia, 4 a Nola, 8 a Salerno)
- Praticantato Avvocatura INPS Emilia Romagna: 18 posti (6 a Bologna, 1 a Ferrara, 2 a Forlì, 2 a Modena, 1 a Parma, 1 a Piacenza, 1 a Ravenna, 2 a Reggio Emilia e 2 a Rimini)
- Praticantato Avvocatura INPS Lazio: 15 posti (10 a Roma, 2 a Frosinone, 2 a Latina ed 1 a Rieti)
- Praticantato Avvocatura INPS Lombardia: 10 posti (5 a Milano, 3 a Brescia, 2 a Varese)
- Praticantato Avvocatura INPS Liguria: 6 posti (2 a Genova, 2 a La spezia, 2 a Savona)
- Praticantato Avvocatura INPS Friuli Venezia Giulia: 2 posti (1 a Trieste e 1 a Udine)
- Praticantato Avvocatura INPS Toscana: 8 posti (2 a Firenze, 1 a Livorno, 1 a Grosseto, 1 ad Arezzo, 1 a Lucca, 1 a Pisa, 1 a Prato, 1 a Siena )
- Praticantato Avvocatura INPS Molise: 4 posti (2 a Campobasso, 2 a Isernia)
- Praticantato Avvocatura INPS Piemonte: 3 posti (2 a Torino, 1 ad Alessandria)
- Praticantato Avvocatura INPS Puglia: 21 posti (4 a Bari, 2 ad Andria, 2 a Brindisi, 2 a Foggia, 8 a Lecce, 3 a Taranto)
- Praticantato Avvocatura INPS Trentino Alto Adige: 1 posto a Bolzano
- Praticantato Avvocatura INPS Umbria: 5 posti (3 a Perugia, 2 a Terni)
- Praticantato Avvocatura INPS Sicilia: 38 posti (8 a Palermo, 2 ad Agrigento, 16 a Catania, 6 a Messina, 2 a Ragusa, 2 a Siracusa, 2 a Trapani)
- Praticantato Avvocatura INPS Sardegna: 4 posti (2 a Cagliari, 1 a Nuoro ed 1 a Sassari)
- Praticantato Avvocatura INPS Veneto: 12 posti (2 a Venezia, 1 a Belluno, 3 a Padova, 2 a Treviso, 2 a Verona e 2 a Vicenza)
© RIPRODUZIONE RISERVATA