Polizia di Stato: nuove assunzioni tra i giovani, l’annuncio del Ministro dell’Interno

Polizia di Stato: per il Ministro dell’Interno sono necessarie nuove assunzioni così da abbassare l’età media. In arrivo nuovi concorsi?

Polizia di Stato: nuove assunzioni tra i giovani, l'annuncio del Ministro dell'Interno

Assunzioni Forze di Polizia: il Ministro dell’Interno annuncia nuovi concorsi per la Polizia di Stato. Lo ha fatto nel corso di un’intervista rilasciata per Quotidiano.net, con la quale ha fatto chiarezza sulle priorità del suo programma politico: nel dettaglio, Luciana Lamorgese - che ricordiamo è stata anche prefetto - ha dichiarato che per il rispetto della legalità è necessario impiegare un maggior numero di forze giovani sul territorio.

Da una parte, quindi, il Ministro dell’Interno sembra smentire l’ultimo report dell’Osservatorio di Carlo Cottarelli, secondo cui il numero delle Forze dell’Ordine italiane è sufficiente per far fronte alle varie necessità. Di ben altra opinione il Ministro Lamorgese, la quale parlando di nuove assunzioni sembra anticipare la pubblicazione di concorsi per la Polizia di Stato (ricordiamo che l’ultimo aperto ai civili è stato bandito nel 2017).

È proprio aumentando il numero delle Forze di Polizia sul territorio, infatti, che il Ministro intende far sì che i “cittadini non abbiano paura, avendo invece piena fiducia nello Stato che li difende”. Tuttavia, nonostante i fondi stanziati nel Decreto Fisco, non è ancora possibile completare lo sblocco del turnover degli agenti; vediamo cosa ne pensa a tal proposito il Ministro dell’Interno Lamorgese e cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi.

Il Ministro dell’Interno annuncia: assumeremo nuove Forze di Polizia

Il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, è d’accordo nel ritenere che negli ultimi anni le Forze di Polizia abbiano subito una consistente contrazione a causa del blocco del turnover. Una misura che oltre a ridurre gli organici ha anche comportato un innalzamento dell’età media degli operatori impiegati sul territorio.

Ecco perché tra gli obiettivi prioritari della Lamorgese c’è l’abbassamento dell’età media delle Forze di Polizia, traguardo raggiungibile solo attraverso un nuovo piano di reclutamenti. A tal proposito il Ministro dell’Interno ha intenzione anche di rendere più rapida l’immissione in servizio (velocizzando le procedure concorsuali), aumentando anche la dotazione organica nei ruoli di base.

Il tutto lascia presagire ad un nuovo piano assunzioni straordinarie nelle Forze di Polizia; sembra essere inadeguato, infatti, il progetto sbloccato nel mese di settembre con il quale verranno assunte circa 12.000 nuove Forze dell’Ordine, di cui 3.134 nel corpo della Polizia di Stato.

Parole al miele per tutti coloro che sperano in un incremento degli organici così da avere maggiori possibilità di reclutarsi nelle Forze di Polizia; civili, ma anche militari volontari per i quali il futuro nelle Forze Armate sembra essere sempre più a rischio (visto che anche per l’Esercito è in programma una riduzione degli organici).

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories