Problemi di surriscaldamento per alcuni dispositivi in vendita. é bufera su internet
In sole 24 ore Sony è riuscita a vendere più di un milione di Playstation 4. Un numero esorbitante per una console arrivata in Canada e negli Stati Uniti solo venerdì scorso e che in poche ore è riuscita a stabilire un vero e proprio record. Considerando che la vecchia PS3 ci aveva messo due mesi per arrivare alla stessa cifra, il risultato sorprende ancora di più.
Ma ad attendere alcuni utenti dopo l’acquisto c’è stata anche una brutta sorpresa: dopo aver scartato la propria console e aver iniziato a giocare, si sono accorti che i loro dispositivi non funzionavano correttamente.
Alcune delle Playstation 4 vendute infatti, a causa di un forte surriscaldamento vanno in blocco e non si connettono alla TV.
I difetti
La rete si è già scatenata e per Sony la figuraccia è dietro l’angolo. Il difetto ha già ben due soprannomi, basati su un precedente bug presente sulla Xbox 360: “Red line of death” (la linearossa della morte) e “blue light of death” (la luce blu della morte).
Il perché di questi nomignoli che circolano su internet è presto detto. Nel momento in cui la console si blocca, attorno al pulsante d’accensione spuntano tre luci rosse che formano un cerchio, il cerchio rosso della morte appunto.
Per quanto riguarda il secondo soprannome (la luce blu della morte) invece, esso scaturisce dal fatto che al momento dell’accensione i led blu presenti sulla parte superiore della console lampeggiano senza avviare la macchina.
Quante sono le console difettose?
In un primo momento Sony era rimasta in silenzio, non divulgando alcun dato sulle console difettose. Oggi però arrivano le prime risposte. Secondo la casa madre i dispositivi non funzionanti sarebbero solo lo 0,4%, un numero previsto “dalle nostre aspettative sul lancio di un nuovo prodotto”, commenta l’azienda.
Ma questo non ha impedito alla rete di scatenare una vera e propria campagna virale, con tanto di magliette e vignette ironiche.
Playstation 4 vs. Xbox
Oltre a questo problema che, a conti fatti, sembra più di reputazione che di altro, a mettersi sulla strada della nuova Playstation 4 potrebbe arrivare la nuova Xbox One.
Il debutto della nuova console di casa Microsoft è atteso in tutto il mondo per il prossimo 22 novembre e la concorrenza potrebbe diventare davvero pericolosa e far crollare le previsioni di vendita di Sony. I giapponesi sperano infatti in 3 milioni di PS 4 distribuite in tre mesi. Staremo a vedere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA