Un brevetto di Sony indica che la società sta testando un sistema di retrocompatibilità per PlayStation 4. O si riferisce alla PS5?
Mentre le voci sulla PlayStation 5 si susseguono e si affollano in rete, un nuovo brevetto trapelato mostra che Sony è al lavoro su una PlayStation retrocompatibile. Come sappiamo la retrocompatibilità è un limite della PS4: l’unico modo che gli utenti hanno per giocare i giochi delle console old-gen è PlayStation Now, il servizio cloud-based. Questa caratteristica è invece presente su Xbox One, e per dirla tutta piace ai giocatori.
Per questo motivo si pensa che Sony, per non rimanere indietro rispetto alla concorrenza, possa star testando un sistema di retrocompatibilità per la sua PlayStation di punta.
PlayStation retrocompatibile
Per la verità il brevetto, che elenca anche il nome di Mark Cerny, figura principale nella produzione e architettura della PS4, non si riferisce specificatamente a un modello di Play, per cui non è dato sapere se è la caratteristica a bordo di PS5 o PS4.
Uno dei rumor più gettonati sulla futura console Sony, attesa per il 2019-2020, comunque, è proprio la retrocompatibilità con i giochi PS4. Jim Ryan, vicepresidente di Sony Interactive Entertainment, aveva dichiarato che la “retrocompatibilità è una funzionalità molto richiesta ma poco utilizzata”.
PS Plus: addio giochi PS3 e PS Vita, benvenuta PS5?
In un post sul suo blog il colosso giapponese ha spiegato che “Abbiamo anche un importante aggiornamento del servizio da condividere: dal prossimo 8 marzo 2019 la line-up di giochi mensili disponibili su PS Plus si concentrerà sui titoli PS4 ed escluderà quelli per PS3 e PS Vita. Continueremo a dare priorità ai vantaggi che offre l’abbonamento a PS Plus, come il multiplayer online, le offerte e gli sconti esclusivi, il salvataggio online dei giochi...”
L’annuncio però ha portato i fan a speculare su Twitter che PS3 e PS Vita lascino PS Plus per far posto ai giochi PS5, che dovrebbe vedere la luce proprio l’anno prossimo. Restiamo in attesa di novità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA