Il Pil della Germania ha confermato le attese degli analisti nel primo trimestre 2018 ed è avanzato (su base annua) dell’1,6%.
Il Pil della Germania ha confermato le attese degli analisti nel primo trimestre 2018 ed è avanzato (su base annua) dell’1,6%, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Si ricordi che, nel quarto trimestre 2017, l’economia tedesca era cresciuta annualmente di un più sostenuto 2,3%.
Su base trimestrale, il Pil della Germania ha lasciato osservare una variazione dello 0,3% che ha confermato la rilevazione preliminare e dunque le attese del marcato. Nel quarto trimestre del 2017 la crescita economica era stata più marcata, più precisamente dello 0,6%.
In entrambi i casi, l’odierna rilevazione ha confermato le indagini preliminari ed ha dunque reso lo spettro del rallentamento economico un po’ più reale. I dati sono giunti proprio nel momento in cui la stessa Germania ha mostrato preoccupazione per la situazione politica italiana.
“L’Italia sta giocando con il fuoco e sta mettendo in pericolo la zona euro”,
ha tuonato Eckhard Rehberg, membro del partito di Angela Merkel che ha poi aggiunto:
“Il Paese dovrebbe trarre le giuste conclusioni dalla recente crisi del debito sovrano in Europa. Non può ignorare la propria realtà finanziaria”.
Nella giornata odierna comunque, in virtù delle ultime rilevazioni sul Pil, la Germania si allontanerà forse dal tavolo delle discussioni politiche e tornerà per un attimo a fare i conti con lo spettro del rallentamento economico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA