Perché non ho musica su Instagram? Problemi e soluzioni

Giulia Adonopoulos

20 Giugno 2019 - 10:54

condividi

Non riesci ad aggiungere Musica alle tue Storie Instagram e non sai perché non funziona? Ecco come fare per provare a risolvere il problema.

Se ti trovi qui è perché non riesci ad aggiungere la musica alla tua storia Instagram. Vediamo le possibili cause e i passaggi da seguire per risolvere.

L’adesivo Musica su Instagram è disponibile da circa un anno, e di recente si è aggiornato con la possibilità di inserire anche le parole delle canzoni che scorrono sullo schermo (leggi anche Instagram Stories: come inserire i testi delle canzoni).

Tutti i tuoi amici e profili che segui condividono storie con l’adesivo Musica o con musica e testi, ma sul tuo telefono non funziona. Perché?
Di seguito elencheremo le possibili soluzioni al problema.

Musica Instagram Stories non funziona? Fai così

Tieni a mente che, prima di disperarti perché non hai la musica su Instagram, dovrai assicurati di avere uno smartphone non datato con versioni aggiornate del sistema operativo iOS o Android.

Per accedere alla funzione musicale vai su App Store o Google Play e aggiorna l’app di Instagram all’ultima versione disponibile. Dopo l’aggiornamento dovrebbe apparirti automaticamente l’adesivo Musica, sia quello standard che quello implementato con i testi. Se dopo aver aggiornato l’app continui a non vedere lo sticker musicale, non c’è bisogno di andare nel panico.

Potresti infatti avere bisogno di uscire dall’app e forzare l’uscita, quindi aprire nuovamente Instagram per accedervi. Se questo metodo non funziona, puoi eliminare l’app Instagram dal tuo telefono e reinstallarla. Aggiornamenti importanti come questo spesso necessitano di un’implementazione graduale, quindi è possibile che per il tuo modello di smartphone ci vorrà un po’ più di tempo.

In alternativa prova a usare la versione beta di Instagram. Si tratta della versione beta che la società rilascia agli sviluppatori o agli utenti che utilizzano molto l’app, così da dare feedback prima che le novità vengano rilasciate sul mercato. Cerca l’applicazione di Instagram nel tuo Store e verifica che ci sia il pulsante Beta app nella scheda informativa, e scaricala. In questo modo non correrai il rischio di essere tagliato fuori dagli ultimi aggiornamenti e dalle novità di Instagram.

Non funziona? Se hai un dispositivo Android prova a pulire la memoria cache di Instagram. Fai così: vai su Impostazioni > Applicazioni > Instagram > Memoria archiviazione o Memoria > Svuota cache. Questo procedimento ti permette di cancellare tutti i dati conservati in memoria e di velocizzare il funzionamento dell’app.

Anche chiudere i processi in esecuzione di Instagram potrebbe essere una soluzione al problema: per farlo possiamo usare Task Killer o una delle applicazioni per Android disponibili su Play Store, oppure ripetere i passaggi visti prima per svuotare la cache scegliendo Forza arresto nel menu Impostazioni > Manutenzione dispositivo > Memoria.

Per forzare la chiusura di Instagram su iPhone il procedimento dipende dal modello. Su iPhone X o successivi o su iPad con iOS 12, dalla schermata Home, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e fermati delicatamente al centro. Su iPhone 8 o precedenti, tocca due volte il tasto Home per mostrare le app usate più di recente. Scorri verso destra o verso sinistra per individuare Instagram e scorri verso l’alto sull’anteprima dell’app per chiuderla.

Se hai già provato a disinstallare Instagram e a disconnetterti dal tuo account ma continui a non avere l’adesivo Musica, potresti risolvere associando un secondo account. Alcuni utenti che hanno riscontrato lo stesso problema, infatti, dicono abbiano risolto con l’account secondario, sul quale appare l’adesivo Musica.

Instagram Stories: la musica non si sente

Un ulteriore problema segnalato da molti utenti sui forum e sui social riguarda la musica che non si sente. Pur riuscendo ad aggiungerla tramite l’adesivo, questa non viene poi riprodotta una volta pubblicata la storia. Se anche a te è capitato che la musica nelle storie non suona, prova a chiudere l’app e rifare la storia daccapo. Assicurati inoltre di avere l’audio attivato e che, anche con gli auricolari collegati allo smartphone, le casse siano su On e ad alto volume sia mentre fai la storia con la musica che mentre la ascolti.

Se hai seguito tutti i passaggi ma non hai ancora ottenuto l’adesivo Musica su Instagram, prova le alternative per aggiungere la musica alle tue Storie, dalle app terze a Spotify.

Iscriviti a Money.it