Pensioni ultime notizie: secondo le news Inps di Boeri gli immigrati forniscono 5 miliardi all’anno alle casse Inps. Ecco perché con le novità di oggi.
In tema pensioni le ultime notizie tornano a mettere in luce il contributo fornito dagli immigrati alle casse dell’Inps. A rimarcare la situazione attuale sono le news da Tito Boeri, presidente dell’Istituto, che recentemente ha anche puntato il dito sull’anomalia delle pensioni all’estero.
Le risorse fornite dal lavoro straniero hanno un influsso positivo per 5 miliardi al bilancio dell’Inps. Le ultime notizie forniscono un tassello in più sulla questione degli sbarchi, che le dichiarazioni dell’ultima ora di Boeri mettono in correlazione con la somma versata dagli immigrati regolari.
Ecco tutte le ultime notizie su pensioni dal presidente dell’Inps Tito Boeri con le news sul rapporto, spesso discusso negli ultimi giorni, tra previdenza e immigrazione in Italia.
Pensioni ultime notizie, Boeri: 5 miliardi da immigrati. News dall’Inps
In tema pensioni le ultime notizie del presidente dell’Inps Tito Boeri ritornano sul contributo degli immigrati alle casse dell’Istituto di previdenza. Dopo le news recenti, secondo le quali un blocco delle frontiere causerebbe un buco per la previdenza di 38 miliardi in 22 anni, Boeri fornisce nuove cifre sul rapporto tra Inps e versamenti da cittadini non italiani regolari.
Il surplus fornito dagli immigrati alle casse dell’Istituto previdenziale arriverebbe, dati Inps alla mano, a 5 miliardi. Sono queste le news sulle pensioni diffuse da Boeri in audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta sui migranti.
Nel dettaglio, Tito Boeri con le ultime notizie ha dichiarato come:
“I dati Inps ci dicono che gli immigrati regolari versano ogni anno 8 miliardi di contributi sociali e ne ricevono 3 in termini di pensioni e di altre prestazioni sociali. Quindi con un saldo netto di 5 miliardi per le casse dell’Inps”.
Il conto proposto dalle news su immigrati e previdenza del presidente dell’Inps fotografa la situazione attuale sulle budget previdenza in Italia. La sottolineatura, rimarcata da Boeri, è che quegli 8 miliardi di contributi versati per le pensioni oggi si tradurranno un giorno in rate previdenziali.
A riguardo però, prosegue Boeri, le notizie sulle pensioni dalle statistiche indicano come molti di quei versamenti non si tradurranno mai in prestazioni effettive:
“In molti casi i contributi previdenziali degli immigrati non si traducono poi in pensioni. Abbiamo calcolato che fin qui gli immigrati ci hanno regalato circa un punto di Pil di contributi sociali a fronte dei quali non sono state loro erogate delle pensioni. E ogni anno questi contributi a fondo perduto degli immigrati valgono circa 300 milioni di euro di entrate aggiuntive nelle casse dell’Inps”.
Pensioni ultime notizie: Boeri, per immigrati salari più bassi del 15%
Il dato sulle pensioni tratteggiato dalle news Inps fotografa una realtà nella quale i migrati forniscono un contributo importante alla sostenibilità dei conti italiani. Si tratta di quei 3 milioni di immigrati regolari che regolarmente prestano tutti i giorni il proprio lavoro nella penisola.
Le ultime notizie dall’Istituto che gestisce le pensioni in Italia conferma l’adagio secondo cui gli immigrati fanno lavori che gli italiani svolgono sempre più raramente, ricevendo in media un salario il 15% più basso dei cittadini del Bel Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA