Pensioni, novità per i lavoratori in esubero: prepensionamento esteso a 7 anni fino al 2019. Bancari e non solo: ecco chi può fare domanda
Pensioni, novità: per i lavoratori in esubero è prevista un’estensione del prepensionamento fino a 7 anni. A chi si rivolge la modifica? Quali lavoratori possono andare in pensione anticipata?
Pensioni, lavoratori in esubero: il testo della legge di Stabilità 2017, che contiene la riforma delle pensioni 2016, prevede diverse formule per andare in pensione anticipata: le misure confermate nel testo della riforma sono Ape e Ape Social, Quota 41 e Quota 96 e cumulo gratuito.
Per le pensioni, novità interessanti riguardano anche altre agevolazioni: nella manovra finanziaria 2017 è stato confermato l’aumento della Quattordicesima per gli assegni minimi, l’estensione della no-tax area e l’ottava salvaguardia per i lavoratori esodati.
Pensioni, lavoratori in esubero: se le forme di uscita anticipata come Ape Social e Quota 41 sono solo per i lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente il posto di lavoro e che abbiano esaurito da oltre tre mesi l’intera durata degli ammortizzatori sociali, la manovra conferma le risorse per agevolare il prepensionamento dei lavoratori in esubero delle aziende interessate dai Fondi di Solidarietà settoriali, tra cui i dipendenti bancari.
Vediamo quindi se i dipendenti in esubero delle banche e di altre aziende impegnate in fusioni e riorganizzazioni faranno parte dei 75.000 lavoratori che andranno in pensione anticipata dal 2017.
A quali lavoratori in esubero spetta il prepensionamento esteso a 7 anni e quando potranno andare in pensione anticipata? Vediamo nel dettaglio.
Pensioni, novità lavoratori in esubero: prepensionamento esteso a 7 anni
La riforma delle pensioni prevede la pensione anticipata per i lavoratori in esubero, ma soltanto di alcuni settori: l’articolo 35 del testo definitivo della Legge di Bilancio, attualmente al varo del Parlamento, prevede che i lavoratori del settore bancario e del credito cooperativo in esubero, fino al 2019, possano avere un anticipo del pensionamento fino a sette anni.
Il prepensionamento sarà reso possibile da un contributo statale ma sarà rivolto soltanto alle imprese o ai gruppi in processo di ristrutturazione o fusione, gli stessi interessati da provvedimenti legislativi sull’adeguamento aziendale.
Pensioni, novità per i lavoratori in esubero: il prepensionamento fino a sette anni viene descritto dal testo di legge di Stabilità come un’agevolazione per i dipendenti bancari in esubero coinvolti in piani di ristrutturazione aziendale.
Per i dipendenti bancari in esubero la pensione anticipata consiste in un’estensione fino al 2019 dell’accesso alle prestazioni straordinarie del Fondo di solidarietà stabilito per la riconversione e la riqualificazione professionale.
I soggetti interessati devono maturare i requisiti per la pensione di vecchiaia nei successivi sette anni e non più cinque. Inoltre, l’estensione da cinque a sette della durata dell’assegno straordinario di solidarietà è stata fino ad oggi un’agevolazione per chi ha maturato i requisiti nel 2016 e 2017, mentre invece con la legge di Stabilità il limite è stato esteso fino al 2019.
Pensione anticipata, dipendenti in esubero: la possibilità di accedere al prepensionamento viene rafforzata dalla somma che il datore di lavoro può versare per consentire ai dipendenti in esubero di riscattare un periodo di studi precedenti al fine di collocarli nel Fondo di Solidarietà e far maturare il diritto alla pensione nei sette anni successivi.
Pensioni, novità dipendenti in esubero: quanto costa allo Stato
Cosa cambia per i dipendenti in esubero? Lo Stato collaborerà a ridurre i contributi straordinari a carico dei datori di lavoro dell’85 % dell’importo per i nuovi accessi all’assegno straordinario nel 2017, del 50 % per 2018 e 2019.
Quanto costa allo Stato la spesa per la pensione anticipata ai lavoratori in esubero? Il tetto di spesa massimo è fissato a 174 milioni di euro per il 2017, 224 milioni di euro per il 2018, 139 milioni di euro per il 2019, 87 milioni di euro per il 2020 e 24 milioni di euro il 2021.
Dipendenti in esubero, come accedere alla pensione anticipata? Il prepensionamento per i dipendenti bancari e non solo in esubero sarà per coloro le cui aziende si trovano in fase di fusione, riorganizzazione, ed è previsto per i lavoratori a cui mancano fino a 7 anni ai requisiti per la pensione di vecchiaia. Per farli uscire con il prepensionamento a disposizione delle aziende ci sarà una sovvenzione statale.
Le domande per il prepensionamento saranno moderate dall’Inps, che controllerà non vadano oltre le spese previste e riportate sopra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA