Pensione con RITA, come funziona e a chi fare domanda

La pensione con la RITA è una forma di anticipo pensionistico finanziata con il capitale versato nel fondo previdenziale complementare.

Pensione con RITA, come funziona e a chi fare domanda

La Rendita Integrativa Temporanea Anticipata, conosciuta come RITA, permette un anticipo pensionistico di 5 o 10 anni a chi è titolare di un fondo previdenziale complementare.

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrivi:

“Vorrei avere informazioni circa la modalità di pensione anticipata con "RITA e se è possibile capire a chi rivolgersi per fare la domanda .Grazie”

Pensione con la RITA

Non si tratta di un pensionamento previdenziale quanto di un anticipo finanziato dal fondo di previdenza complementare di cui il beneficiario della prestazione deve essere titolare.

Possono accedere alla pensione con la RITA, quindi, soltanto coloro che hanno sottoscritto un fondo di previdenza complementare in cui siano stati versati almeno 5 anni di contributi.

Occorrono 62 anni di età (ovvero 5 anni di distanza dal pensionamento di vecchiaia) unitamente ad almeno 20 anni di contribuzione versata e la cessazione del rapporto di lavoro.

In caso di inoccupati, invece, occorre essere disoccupati da almeno 24 mesi, aver compiuto 57 anni di età (10 anni di distanza dal pensionamento di vecchiaia) ed almeno 20 anni di contribuzione versata.

L’assegno pensionistico erogato fino al compimento dei 67 anni con la RITA è erogato dal fondo di previdenza complementare cui il beneficiario è iscritto e attingerà direttamente dal tesoretto versato nel fondo (prendendolo in considerazione in tutto o in parte).

A chi presentare domanda? Non essendo una pensione previdenziale la domanda non va presentata all’INPS ma direttamente al fondo previdenziale.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories