Pensione anticipata Pa: requisiti, scadenza, come fare domanda

Stefania Manservigi

15 Febbraio 2016 - 09:20

Tutto quello che c’è da sapere sulla pensione anticipata nella Pa: requisiti, scadenza e come fare domanda.

Pensione anticipata Pa: requisiti, scadenza, come fare domanda

Grazie al decreto sulla spending review Le Pubbliche amministrazioni potranno mandare in pensione anticipata il personale in esubero.
Tuttavia tale prepensionamento che avviene con l’applicazione della normativa prima della Fornero prevede una serie di requisiti da rispettare e dei termini di scadenza, come precisato nel decreto stesso.
Vediamo di seguito tutto quello che c’è da sapere sulla pensione anticipata dei dipendenti della Pa.

Pensione anticipata Pa, quando è prevista? Requisiti
Innanzitutto vediamo quando è previsto il prepensionamento dei dipendenti pubblici della Pa.
In base a quanto disposto dal decreto sulla spending review e in base a quanto precisato dalla circolare dell’Inps n.3/2013, la pensione anticipata può essere applicata in caso di soprannumero ai lavoratori che risultino in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi che in base alla disciplina vigente prima della riforma Fornero avrebbero comportato la decorrenza del trattamento prensionistico entro il 31 dicembre 2014.
In sostanza la messa in pensione anticipata dei dipendenti pubblici delle Pa avviene con il raggiungimento dei requisiti previsti prima della riforma Fornero solo nel caso di esubero del personale e non può essere considerato un diritto soggettivo del lavoratore ma una scelta della PA in un contesto di razionalizzazione delle risorse e riassetto organizzativo.
La norma tuttavia non definisce se vi sia un ordine di priorità nell’attuazione dei pensionamenti in deroga.Nel caso di domande che eccedono il contingente del soprannumero, il criterio da seguire si ritiene che sia quello della maggior anzianità contributiva.
Negli ultimi quattro anni, in base ai dati forniti dalla Funzione Pubblica, sarebbero circa 12mila i dipendenti pubblici che sono andati in pensione anticipata usufruendo di questo canale agevolato che consente di far riferimento alla normativa ante Fornero. La maggior parte di questi lavoratori sono ex impiegati delle province coinvolti nel riordino delle stesse (Legge Delrio).

Pensione anticipata Pa: come fare domanda? L’iter
Quando si verificano i requisiti previsti per il prepensionamento nella Pa, ossia qualora si verifichi l’eccedenza di personale, sarà la Pubblica Amministrazione a dover attivarsi segnalando l’esubero al rappresentante sindacale del comparto e chiedendo quindi all’Inps la certificazione del diritto a pensione e della decorrenza della stessa.
A questo punto sarà l’Istituto di previdenza a dover rispondere e avrà a disposizione trenta giorni.
In ogni caso l’accesso alla pensione anticipata per esubero del personale comporta per il dipendente pubblico che ne usufruisce una penalizzazione sul trattamento di fine servizio in quanto il termine di pagamento dell’indennità viene considerato sulla base di quanto sarebbe spettato applicando la legge Fornero.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it