Passare da iOS ad Android: in arrivo un’app sviluppata da Apple

Simone Micocci

11 Gennaio 2016 - 09:41

Apple starebbe sviluppando un’applicazione che semplifica il passaggio da iOS ad Android. Quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a prendere questa decisione?

Passare da iOS ad Android: in arrivo un’app sviluppata da Apple

Presto sarà possibile passare con semplicità da un dispositivo Apple (iPhone, iPad) ad uno smartphone o tablet Android.

Questa è l’indiscrezione lanciata dal The Telegraph, secondo il quale l’azienda di Cupertino starebbe lanciando un’applicazione che permetterà agli utenti di passare da uno smartphone o tablet Apple a uno Android.

Nei mesi scorsi, la Apple ha sviluppato un’applicazione che permette agli utenti di trasferire con semplicità i propri dati da un dispositivo Android a uno con sistema operativo iOS. L’applicazione, denominata Move to iOS, si pone come obiettivo quello di incentivare gli utenti a passare da Android ad Apple, offrendo loro la possibilità di trasferire le immagini, i contatti della rubrica e tutte le altre informazioni contenute nel precedente dispositivo.

Quindi, se le procedure per passare da Android a iOS sono state semplificate da questa nuova applicazione, non si può dire la stessa cosa del processo inverso. Infatti, non è semplice passare da un dispositivo Apple a uno Android e per questo molti utenti preferiscono acquistare un nuovo smartphone con sistema operativo iOS piuttosto che rischiare di perdere tutte le informazioni contenute nel vecchio telefono.

Quindi, l’azienda di Cupertino avrebbe deciso di facilitare anche gli utenti che scelgono di cambiare uno smartphone o tablet Apple in favore di uno Android. Quali sono le motivazioni di questa decisione? Secondo The Telegraph, la decisione della Apple di creare un’applicazione che faciliterà il passaggio da iOS ad Android è stata presa per motivi concorrenziali, ecco quali.

Apple, rischio abuso di posizione dominante?

Mentre le motivazioni che hanno spinto la Apple a sviluppare un’applicazione che facilita il passaggio da Android a iOS sono piuttosto ovvie, non si capisce il perché l’azienda di Cupertino starebbe sviluppando un’app che semplificherà anche il processo inverso.

Perché la Apple dovrebbe incentivare gli utenti a passare da un dispositivo iOS a uno Android? Per quanto questa decisione possa sembrare strana, è dettata da una ragione molto importante. Infatti, è da un po’ di tempo che la Apple sta subendo delle pressioni dall’Antitrust europeo, in quanto i vari operatori mobili accusano l’azienda di Cupertino di abuso di posizione dominante.

Infatti, la difficoltà di passare da iOS ad Android sarebbe una delle motivazioni che spinge gli utenti a rinunciare a cambiare un dispositivo Apple per uno di un altro marchio. Questo, comporta dei problemi agli operatori telefonici, in quanto diminuisce le loro possibilità di trattativa.

Nel dettaglio, nel caso in cui gli operatori telefonici volessero rifiutare le varie offerte commerciali poste dalla Apple, potrebbero sorgere dei problemi in quanto ci sarebbe il rischio concreto di perdere quei clienti che non vogliono abbandonare il proprio smartphone o tablet iOS per la difficoltà del trasferimento dei dati sul nuovo dispositivo Android.

Inoltre, le autorità europee avrebbero puntato il dito già da tempo contro la Apple, in quanto c’è il sospetto che questa avrebbe stilato delle clausole vessatorie con i vari operatori telefonici. Nel dettaglio, la Apple avrebbe chiesto di acquistare dei quantitativi prefissati di iPhone che gli operatori telefonici sono stati costretti a pagare indipendentemente dal fatto che siano stati venduti o no. In realtà, queste accuse non hanno avuto un seguito, visto il rifiuto degli operatori telefonici di dare informazioni alle autorità europee.

Tuttavia, per rispondere definitivamente alle varie accuse lanciate dall’Antitrust europeo, la Apple avrebbe deciso di semplificare anche il passaggio da iOS ad Android, facilitando il trasferimento di dati, immagini e contatti tramite l’utilizzo di un’applicazione proprietaria.

Al momento, non ci sono ancora notizie ufficiali che confermano lo sviluppo di un’applicazione per il passaggio da iOS ad Android, quindi, se state pensando di cambiare il vostro dispositivo Apple per uno di un altro marchio vi conviene aspettare ancora un po’.

Infatti, in mancanza di un’applicazione che facilita il trasferimento dei dati contenuti in un iPhone o in un iPad su un dispositivo Android, rischiate di perdere delle informazioni importantissime durante questa procedura.

Argomenti

# iOS
# Apple

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it