Partita IVA: liquidazione IVA precompilata per chi usa la fattura elettronica. Le novità fiscali per autonomi e professionisti

Vittoria Patanè

28 Aprile 2015 - 12:09

Dopo il 730 precompilato arriva la liquidazione IVA precompilata. Tanti i vantaggi e le agevolazioni per le Partite IVA. Ecco le ultime novità fiscali per autonomi e professionisti

Partita IVA: liquidazione IVA precompilata per chi usa la fattura elettronica. Le novità fiscali per autonomi e professionisti

Dopo il 730 precompilato, arriva la liquidazione IVA precompilata per lavoratori autonomi e professionisti. Uno strumento che si situa nell’ambito della semplificazione fiscale promossa dal Governo Renzi che mira a creare un sistema di agevolazioni a beneficio dei titolari di Partita IVA che decidono di utilizzare la fattura elettronica e lo scontrino digitale. Allo scopo di intensificare l’uso di questi strumenti infatti, il Governo ha pensato di varare degli incentivi a decorrere dal 1°gennaio 2017.

Liquidazione IVA Precompilata
Scendendo nel dettaglio, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione informazioni relative alla liquidazione periodica IVA e alla dichiarazione IVA annuale. Verrà creato un piano di assistenza online per i contribuenti e i titolari di partita IVA che opteranno per la fatturazione elettronica verranno esonerati da alcuni adempimenti, tra i quali:

- l’obbligo di annotazione entro 15 giorni delle fatture emesse,
- l’obbligo di registrazione entro il termine di emissione e in riferimento al mese in cui sono state effettuate le operazioni,
- l’obbligo di numerazione progressiva delle fatture e delle bollette doganali relative a beni e servizi acquistati o importati nell’esercizio della propria attività di impresa o professionale.

Oltre a questo, si prevede la possibilità di richiedere rimborsi IVA anche oltre il limite dei 15mila euro senza apportare il visto di conformità e verranno semplificati anche i meccanismi di registrazione delle operazioni effettuate in contabilità.

La liquidazione IVA precompilata si situa dunque nel progetto generale volto a semplificare la vita di dipendenti, pensionati e dal 2017 anche di autonomi e professionisti, ma mira anche a favorire l’utilizzo della nuova fatturazione elettronica.

Fattura elettronica
Le semplificazioni e le agevolazioni riguarderanno anche piccoli imprenditori, liberi professionisti, artigiani e commercianti che trasmetteranno in via telematica all’Agenzia delle Entrate le fatture, emesse e ricevute, ma anche tutte le variazioni connesse.

La trasmissione dovrà essere effettuata attraverso la procedura di "Sistema di interscambio", attualmente in uso per la fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione. In base alle ultime notizie, a beneficiare di questa misura saranno anche le start up di maggiori dimensioni realizzate da imprenditori o professionisti. Le agevolazioni avranno però una durata massima pari a tre anni dall’inizio dell’attività.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it