Oro: prezzo ai minimi da un mese, continua a pesare la Fed

Lorenzo Monti

3 Novembre 2015 - 10:12

condividi

L’Oro ha toccato un minimo questa notte a 1.132$, ai livelli di prezzo più bassi di inizio ottobre. Cosa aspettarsi per le prossime sedute?

Oro: prezzo ai minimi da un mese, continua a pesare la Fed

L’Oro (XAUUSD) ha toccato nella notte quota 1132,1$/oncia, a conferma di un deterioramento del quadro tecnico dovuto principalmente alla rinnovata aspettativa di un rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve già nel prossimo dicembre.

Nel momento in cui si scrive la commodity tenta un rimbalzo, guadagnando lo 0,22% a 1135,80$/oncia.

FED “falco” e azionari in rialzo: l’oro va giù

Le ragioni del deterioramento delle quotazioni dell’oro sono principalmente dovute alle dichiarazioni della FED, che ha intenzione di aumentare i tassi di interesse di riferimento USA già nel mese di dicembre, qualora i dati macro statunitensi in rilascio nelle prossime settimane si rivelino incoraggianti.

Assume in quest’ottica importanza fondamentale il dato sui Libri paga non agricoli previsto per venerdì 6 novembre.

Rialzo dei tassi Fed: quali effetti sull’oro?

Un rialzo dei tassi USA colpirebbe la quotazione dell’Oro per due ragioni:

  • L’apprezzamento del dollaro: nell’epoca dell’allentamento monetario generalizzato, una FED in controtendenza rispetto alle altre Banche Centrali renderebbe il dollaro ancora più “forte”, ed in virtù della decorrelazione tra biglietto verde e metallo giallo quest’ultimo vedrebbe il proprio valore scendere.
  • L’aumento dei rendimenti delle obbligazioni: aumentare i tassi significherebbe offrire agli investitori in Treasury rendimenti più elevati rispetto agli attuali, con lo spostamento di capitali dal sicuro mercato dell’oro a quello del debito statunitense.

Inoltre stiamo assistendo dallo scorso ottobre ad una fase positiva per le borse mondiali (ieri 2 novembre il Nasdaq ha chiuso ai massimi dal 2000), che sta portando i traders sui mercati azionari piuttosto che su quelli delle materie prime.

Oro: analisi tecnica prossime sedute

La tendenza principale dell’Oro è verso il basso, pertanto possiamo individuare il primo supporto tecnico a 1132$, area che per ben tre volte questa notte ha visto i compratori prevalere rispetto ai venditori.
Nel caso in cui questo livello di supporto venga meno, attenzione alla successiva area di supporto individuata a 1127$.

Il timido tentativo di rimbalzo ora in corso testerà la resistenza individuata a 1137$. Oltre questo livello resistenza posta a 1143$.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.