OK Google, la ricerca vocale arriva sugli smartphone italiani con Google Now. Cos’è, come funziona e come attivarla

Vittoria Patanè

3 Luglio 2014 - 12:56

condividi

Arriva in Italia OK Google, la funzione che permette di utilizzare la ricerca vocale di Google Now. Ecco cos’è, come funziona e come si attivarla

OK Google, la ricerca vocale arriva sugli smartphone italiani con Google Now. Cos'è, come funziona e come attivarla

E’ finalmente arrivata in Italia una delle novità più importanti di Android 4.4 KitKat. Stiamo parlando di Google Now, l’assistente vocale che semplifica la vita degli utenti e che è diventata una delle features più importanti del nuovo sistema operativo.

Per poterla utilizzare sarà necessario pronunciare le parole «OK Google» e iniziare la conversazione

OK Google e Google Now
Fino a poco tempo fa la feature non era disponibile per il nostro paese e poteva essere utilizzata solo da coloro che avevano impostato la lingua inglese.

Da qualche giorno però sul Play Store è apparsa questa importante novità. Per verificare se anche per voi è possibile utilizzare la ricerca vocale sarà sufficiente compiere pochi, semplici, passi.

Accedere a «Google Now», selezionare «impostazioni» e andare su «voce». Se la scritta «rilevamento di OK Google» non dovesse essere uguale alle altre presenti sul vostro smartphone, dovrete aspettare che Google termini di abilitare i propri server.

Per velocizzare l’operazione occorre installare l’ultima versione di «Google Search»

Google Now, come si usa?
Pe usare Google Noew dalla homescreen, sarà necessario installare sul proprio dispositivo un launcher compatibile come «Nova Launcher».

Con questa nuova features sarà possibile chiamare uno dei contatti del proprio smartphone ("chiamare Contatto + Nome e scegliere il numero corrispondente se alla persona corrispondono più numeri).

Idem per gli SMS (Invia SMS a contatto + testo)

Oltre a questo si potranno scrivere e-mail senza aprire l’applicazione dedicata ( Invia e-mail a + Nome - oggetto del messaggio, ecc.)

Attraverso Google Now sarà anche possibile usare apps e pagine internet (apri + nome dell’applicazione e vai + indirizzo della pagina), chiedere un itinerario
È possibile usare Google Now anche per aprire applicazioni o pagine internet, basterà pronunciare «apri» ed il nome dell’applicazione che si desidera avviare. Per andare su una pagina internet specifica potrete dire «vai a» seguito dall’indirizzo della pagina. Ma la navigazione non si limita solo a quella del web, perché potrete chiedere al vostro device indicazioni in merito ad un itinerario ( indicazioni, navigare e come arrivare + luogo + mezzo utilizzato).

Google Now è inoltre capace di creare eventi per Google Calendar o un promemoria (Ricordami di + testo + giorno).

Per quanto riguarda gli allarmi basterà pronunciare «impostare l’allarme a + orario». In ultimo, per le funzioni multimediali occorrerà dire «mostrami le immagini di + soggetto» o «voglio ascoltare + nome del brano/artista/album».

Iscriviti a Money.it