Nuovo Regime dei minimi 2015, Governo pronto al dietrofront? Possibili novità nella delega fiscale già a febbraio

Valentina Brazioli

23/01/2015

Regime dei minimi 2015, il nuovo sistema forfettario sembra essere pronto a cambiare prima ancora di entrare veramente in vigore. Le tante richieste di modifica, da parte non solo dei consumatori, ma anche di larga parte dell’attuale maggioranza di Governo, forse potrebbero trovare concreta applicazione già a febbraio, grazie a uno dei decreti attuativi della delega fiscale.

Nuovo Regime dei minimi 2015, Governo pronto al dietrofront? Possibili novità nella delega fiscale già a febbraio

Regime dei minimi 2015, pronte le modifiche? Il contestatissimo sistema forfettario, infatti, sembra destinato a cambiare molto velocemente, addirittura già nel prossimo mese di febbraio, grazie a uno dei tanti decreti legislativi che daranno vita alla delega fiscale.

Non sembrano rimaste inascoltate, quindi, le vivaci e numerosissime proteste da parte non solo dei professionisti, ma anche di larghe componenti del Parlamento italiano, non solo dell’opposizione ma anche facenti parte dell’attuale maggioranza a sostegno del Governo Renzi.

Possibile la proroga proposta da Scelta Civica?

Un percorso certamente a tappe forzate, quello delineato ieri dal viceministro delle Finanze Luigi Casero, che ha incontrato i membri della Commissione Finanze di Palazzo Madama proprio per illustrare la road map di tutti i prossimi decreti legislativi della delega fiscale, in scadenza il prossimo 27 marzo. Questi saranno presentati nel Consiglio dei Ministri del 20 febbraio, con l’intento dichiarato di approvarli tutti in tempi ridotti, senza dover ricorrere ad alcuna proroga.

E di proroga si parla anche per il vecchio regime dei minimi, soprattutto per la tanto rimpianta aliquota al 5 per cento. E’ ciò che propone, di fatto, un emendamento a firma di Giulio Cesare Sottanelli, esponente di Scelta Civica, presentato nei giorni scorsi al dl Milleproroghe. Se la proposta di modifica venisse approvata, ci sarebbe un’estensione delle regole precedenti a quelle introdotte con la Legge di Stabilità non più solo fino al 31 dicembre 2014, ma per tutto il 2015. E anche se il Governo sembra più orientato a percorrere la strada autonoma della modifica attraverso dlgs, l’emendamento Sottanelli continua a raccogliere sempre più consenso e adesioni da parte di diverse forze parlamentari.

Argomenti

# IVA

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it