Nexus Angelfish e Swordfish: gli smartwatch di Google sfidano l’Apple Watch

Simone Micocci

07/07/2016

27/07/2016 - 12:29

condividi

Google sbarca sul mercato degli smartwatch? Secondo le ultime anticipazioni tra qualche mese usciranno i nuovi Nexus Angelfish e Swordfish, gli orologi intelligenti che utilizzano Android Wear.

Nexus Angelfish e Swordfish: gli smartwatch di Google sfidano l’Apple Watch

Smartwatch Nexus: Google è pronta a sfidare gli Apple Watch?

Stando alle ultime anticipazioni di Android Police, sito molto attendibile per quanto riguarda le novità di Android, Google starebbe lavorando allo sviluppo di due nuovi smartwatch Nexus, chiamati Angelfish e Swordfish. Al momento questi sono solamente i nomi in codice dei nuovi smartwatch Nexus, quindi non sappiamo se verranno confermati anche dopo la loro uscita ufficiale.

Quindi Google non starebbe lavorando solamente allo sviluppo di nuovi smartphone, l’HTC Nexus Marlin e l’HTC Nexus Sailfish, in quanto sembra che tra le novità del prossimo anno ci saranno anche due nuovi smartwatch con Android Wear.

Trattandosi di indiscrezioni, però, non sappiamo se effettivamente Google svilupperà degli smartwatch Nexus o se si tratta di una bufala. Il portale Android Police sembra piuttosto convinto di questa indiscrezione, poiché ha dichiarato di averla ricevuta da una fonte molto affidabile.

Come saranno i nuovi smartwatch Nexus? Ecco tutte le anticipazioni sulle caratteristiche dei nuovi smartwatch Nexus Angelfish e Nexus Swordfish.

Smartwatch Nexus Angelfish: anticipazioni sulle caratteristiche

Non sappiamo se Google abbia scelto di produrre direttamente i nuovi smartwatch o se, come accade per gli smartphone Nexus, si è affidata ad un’azienda esterna.

L’unica cosa certa, al momento, è che i nuovi smartwatch Nexus saranno due.

Il primo, il Nexus Angelfish, sarà il dispositivo top di gamma, in quanto avrà un quadrante più grande e maggiori funzionalità. Nel dettaglio, il nuovo Nexus Angelfish con Android Wear potrebbe avere un modulo per la connessione LTE, il GPS e il sensore per il battito cardiaco.

Il diametro del quadrante dovrebbe essere di circa 43,5 mm e probabilmente avrà uno spessore di 14 mm. Avrà un design simile a quello di altri smartwatch presenti sul mercato, come ad esempio il Moto 360 e l’LG Urbane (seconda edizione).

Il Nexus Angelfish sarà uno smartwatch molto grande, ma questo permetterà a Google di inserire una batteria abbastanza capiente da permettere all’utente di usare il dispositivo per molte ore senza doverlo mai ricaricare.

Smartwatch Nexus Swordfish: anticipazioni sulle caratteristiche

Il secondo smartwatch Nexus, invece, pur avendo sempre un display circolare sarà leggermente più piccolo. Nel dettaglio, il Nexus Swordfish avrà un diametro di 42 mm e uno spessore di 10,6 mm.

Sarà dotato di un singolo pulsante, così come l’Apple Watch, e probabilmente non sarà dotato del sensore per il battito cardiaco.

Tuttavia, a differenza del Nexus Angelfish, questo dispositivo dovrebbe essere compatibile con i cinturini MODE. Si tratta di cinturini molto semplici da fissare e smontare in quanto sono dotati di un pulsante scorrevole.

Smartwatch Nexus: quando escono Angelfish e Swordfish?

I nuovi smartwatch Nexus potrebbero essere ufficializzati nel corso della presentazione degli smartphone Nexus HTC Marlin e Sailfish, prevista entro la fine di settembre 2016. Quindi, con ogni probabilità Google lancerà sul mercato i nuovi smartwatch prima della fine dell’anno.

Perché Google ha scelto di sviluppare degli smartwatch Nexus? Le motivazioni potrebbero essere varie, ma stando alle vari indiscrezioni sembra che Google abbia scelto di competere con Apple anche in questo settore. Inoltre, visto lo scarso impegno dei partner di Android Wear, Google ha deciso di sviluppare un proprio prodotto così da occuparsi personalmente nel rilancio del sistema operativo per smartwatch.

Argomenti

# Google

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO