Nasce il Metaverso cinese: quanto vale e come funziona

Riccardo Lozzi

14 Febbraio 2022 - 12:17

condividi

La Cina è pronta a creare il proprio metaverso. Come funziona, quanto vale e quali sono le società coinvolte nello sviluppo.

Nasce il Metaverso cinese: quanto vale e come funziona

Il metaverso è il trend del momento e del futuro per quanto riguarda lo sviluppo del settore tecnologico mondiale. Negli Stati Uniti colossi del web come Facebook e Microsoft, insieme ad altri brand dell’informatica, sono pronti a guadagnare nel nuovo Internet.

Le grandi compagnie americane, da sempre all’avanguardia nelle nuove tecnologie, dovranno però confrontarsi con le loro concorrenti cinesi, le quali negli anni hanno acquisito un’importanza sempre maggiore in questo comparto.

A differenza di quanto sta accadendo negli States, in cui si sta registrando una vera e propria febbre da metaverso, in Cina, società come Tencent, Alibaba e ByteDance stanno adottando un approccio più cauto. Al tempo stesso è prevista una regolamentazione più severa rispetto agli Stati Uniti da parte del Governo di Pechino, con Xi Jinping che da tempo ha avviato una stretta nei confronti delle Big Tech presenti all’interno dei confini nazionali.

C’è molta curiosità da parte degli analisti di tutto il mondo su come sarà, quanto vale e quali regole verranno adottate nello sviluppo del metaverso cinese, con il regime della Repubblica Popolare che vorrà mantenere il proprio controllo anche nell’universo virtuale.

Metaverso in Cina: ecco quanto vale

In una nota pubblicata sui propri canali ufficiali, Morgan Stanley ha affermato che, nel prossimo futuro, il mercato del metaverso in Cina potrebbe valere 52 trilioni di yuan, vale a dire oltre 7,2 trilioni di euro.

Le società pronte a investire nel mercato dovrebbero essere quelle che hanno già acquisito le maggiori quote nel mercato tecnologico del Paese.

Tra queste spicca Tencent, proprietaria del servizio WeChat, la super app cinese che fornisce agli utenti un servizio di messaggistica sul modello di WhatsApp, insieme alla possibilità di pubblicare foto e post come su Facebook. Inoltre, la stessa Tencent rappresenta la più grande azienda di gaming al mondo.

A questa dovrebbero aggiungersi ByteDance, società proprietaria di TikTok, il social di microvideo che ha recentemente superato Google come dominio più popolare al mondo.

Un altro player cinese che sicuramente parteciperà alla corsa per la conquista del metaverso è Alibaba, soprattutto nello sviluppo e nell’implementazione di un nuovo modello di e-commerce.

Come funzionerà il metaverso cinese?

Come riportato da diversi analisti, rispetto a quanto si sta sviluppando in occidente e negli USA, il metaverso cinese potrebbe essere separato da quello globale, oltre a essere soggetto a una stretta censura, come avviene attualmente su internet e sui contenuti digitali.

Altro aspetto di notevole importanza è quello relativo alla valuta da adottare. Dopo aver vietato il mining di criptovalute all’interno dei propri confini, le quali dovrebbero rappresentare la moneta di scambio per gli oggetti e le proprietà virtuali, il Governo cinese potrebbe promuovere l’utilizzo dello yuan digitale come unico denaro ufficiale del proprio metaverso.

Iscriviti a Money.it