Morgan: quanto guadagna e come si è indebitato

Matteo Novelli

19/06/2019

20/06/2019 - 07:38

condividi

Debiti Morgan: quanto guadagna il cantautore, musicista e giudice di X-Factor e The Voice. Ecco come si è indebitato e quanti soldi ha perso nel corso degli anni.

Morgan: quanto guadagna e come si è indebitato

Morgan è pieno di debiti: una crisi finanziaria che sembra quasi impossibile per il cantautore milanese, anche per via dei suoi impegni televisivi come giudice di X-Factor e The Voice (ruoli che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico). L’artista leader dei Blue Velvet e protagonista di tanti talent show, in cui presta la sua vasta cultura e conoscenza del mondo musicale, è indebitato nonostante anni di successi e guadagni.

Quanto guadagna Morgan e com’è possibile che, nonostante la lunga carriera e i numerosi ruoli ricoperti nei programmi Rai, Mediaset e Sky, non riesca a far fronte a spese e debiti accumulati? Proviamo a fare i conti in tasca al cantante di Milano, all’anagrafe Marco Castoldi, analizzando il patrimonio accumulato nel corso degli anni (e gli investimenti sbagliati che potrebbero portarlo a perdere la propria casa).

Debiti Morgan: quanto guadagna (e quanti soldi ha perso)

Morgan entra prepotentemente nella scena musicale italiana nel 1991, con il gruppo Bluevertigo, fondato insieme all’amico Andrea “Andy” Fumagalli, con cui resterà in attività in diverse fasi: la prima corre fino al 2001, dove la band offre alcuni dei suoi più grandi successi.

Universal Music, Mescal e Sony BMG sono le case discografiche che hanno seguito i Bluevertigo nella loro carriera, tra alti e bassi, fino allo scioglimento definitivo nel 2017 (a seguito anche di alcune polemiche circa la loro esclusione del Festival di Sanremo).

Parallelamente, Morgan intraprende una carriera da solista (celebre è il suo brano Altrove) cinematografica (come compositore di colonne sonore, tra cui quella del film Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa con l’ex compagna Asia Argento) e televisiva, dove diventa noto al grande pubblico come giudice di X-Factor nel 2008, in onda su Rai Due accanto a Simona Ventura.

Morgan ricoprirà il ruolo di giudice anche per Sky, dove secondo alcune indiscrezioni più o meno confermate avrebbe percepito un cachet di 5000 euro a puntata, nel 2011 e dal 2013 al 2016.

Nel 2015 divenne celebre la polemica di Morgan proprio con Sky, accusata dal cantante di non aver regolarmente pagato l’artista per il suo ruolo all’interno del programma. Le prime avvisaglie di alcuni problemi economici di Morgan arrivano proprio in questo periodo, a seguito anche della risposta ufficiale del colosso payTV alle accuse: “il compenso di Morgan è stato interamente liquidato da Sky e da Freemantlemedia ma è stato pignorato da Equitalia per un credito di oltre 300 mila euro, che sarà quindi completamente estinto”.

Nella nota Sky aggiungerà che “Fremantlemedia e Sky hanno sottoscritto nel 2014 con l’artista e con la società che ne gestisce i diritti d’immagine diversi contratti per la partecipazione di Morgan in qualità di giudice all’ottava edizione di X Factor Italia, accordi che prevedevano un compenso complessivo molto generoso e ben al di sopra degli standard di mercato”.

In seguito a queste dichiarazioni Morgan entrerà in forte collisione con il mondo dei talent show, prima con Sky e poi con Amici di Maria De Filippi, dove nel 2017 abbandonerà il ruolo di coach dopo solo quattro puntate (con un’uscita di scena che destò diverso scalpore all’epoca).

Morgan farà pace con il genere proprio nel 2019, con la sua partecipazione a The Voice, non mancando di sottolineare in diverse interviste la sua difficile situazione economica (riguardante alcune tasse arretrate e svariate vicende personali).

Morgan: i debiti e la casa pignorata

I debiti contratti da Morgan ora rischiano di fargli perdere la sua casa (un immobile situato a Monza).

Il pignoramento è stato, per il momento, rimandato a causa di un malore del cantante: sette giorni sono stati concessi all’artista milanese per raccogliere la somma necessaria a estinguere il debito utile a salvare la residenza di via Adamello.

Il pignoramento è in atto dal 2017, con una sentenza emessa dal Tribunale di Monza, e alla base della decisione c’è il mancato mantenimento non versato alle due figlie minorenni.

Il cantante ha dichiarato di aver acquistato l’immobile in questione per 760 mila euro diversi anni fa, oggi rivenduta al prezzo di 250 mila. Per riacquistarla il cantante avrà bisogno di almeno 200 mila euro, una cifra abbastanza alta da raccogliere in appena una settimana. La situazione è ancora in evoluzione e sull’argomento Morgan sta facendo già diversi appelli da svariate settimane, molti dei quali all’interno del programma in prima serata condotto da Barbara D’Urso su Canale 5.

Iscriviti a Money.it