Quanto guadagna Barbara D’Urso? Stipendio, patrimonio, incassi

Quanto guadagna Barbara D’Urso, la conduttrice di punta di Canale 5 alla guida di Pomeriggio 5 e Domenica Live, fino al ritorno della Dottoressa Giò e del Grande Fratello 2019.

Quanto guadagna Barbara D'Urso? Stipendio, patrimonio, incassi

Barbara D’Urso, ovvero il volto simbolo di Canale 5: la conduttrice di due talk di grande successo come Pomeriggio Cinque e Domenica Live, attrice, torna in prima serata al timone del Grande Fratello 2019 e di Live - Non è la D’Urso: la popolarità della presentatrice è affiancabile in Mediaset solo a Maria De Filippi, ma quanto guadagna Barbara D’Urso?

Nel corso degli anni la carriera di Barbara D’Urso è decollata, trasformando “Carmelita” in uno dei personaggi più rappresentativi della televisione italiana: instancabile lavoratrice, per sua stessa definizione, e simbolo (involontario?) del trash italiano, con i momenti accesi che spesso si verificano nelle sue trasmissioni.

Farsi un’idea di quanto guadagna Barbara D’Urso non è semplice: i dati in merito al suo stipendio non sono molti, ma attraverso alcune dichiarazioni, l’alta visibilità mediatica (solo in TV la conduttrice è presente 6 giorni su 7) e qualche indiscrezione è possibile farsi un’idea del cachet riservato alla presentatrice.

Leggi anche Quanto guadagna Adriano Celentano? I conti in tasca al “Molleggiato”

Barbara D’Urso: biografia e carriera

Oggi è conosciuta per le quotidiane trasmissioni pomeridiane e per l’appuntamento domenicale, sotto testata giornalistica VideoNews, ma la carriera della conduttrice napoletana ha inizio molti anni prima e in ruoli decisamente differenti.

Maria Carmela D’Urso, questo il vero nome della conduttrice, intraprende la strada televisiva nel ruolo di annunciatrice su Telemilano 58, ovvero la futura Canale 5, sul finire degli anni Settanta. Da qui passa in Rai, dove partecipa a diversi varietà come Stryx e affiancando Pippo Baudo nella conduzione di Domenica In: la giovane D’Urso non poteva immaginare che, anni dopo, avrebbe condotto proprio il contenitore domenicale di punta di Mediaset, incoronando il successo e l’influenza della presentatrice.

Parallelamente alla carriera televisiva infatti, Barbara D’Urso intraprende anche il lavoro di attrice per diverse produzioni cinematografiche (tra cui Erba Selvatica, Romanzo di un giovane povero di Ettore Scola) e fiction TV come Lo zio d’America e Orgoglio, su Rai 1, e La dottoressa Giò su Mediaset: un grande successo che avvicina la D’Urso al pubblico, rendendola sempre più un volto riconoscibile e familiare.

Gli anni delle fiction di successo coincidono con l’arrivo dei reality, che vedono protagonista la D’Urso al timone della terza, quarta, e quinta edizione del Grande Fratello, La fattoria, Reality Circus, Un, due, tre stalla. Dal successo crescente arriva la promozione con la nascita dei contenitori infotainment Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque e Domenica Cinque: la D’Urso triplica la propria presenza in TV, negli anni abbandonerà solo il programma del mattino in favore di Federica Panicucci, restando fedele a Canale 5.

Negli ultimi anni Barbara D’Urso ha visto la sua presenza consolidarsi, restando alla conduzione di Pomeriggio Cinque e Domenica Live, aggiungendo il ritorno ai reality con Il Grande Fratello 2018 e alla recitazione con la terza stagione della Dottoressa Giò, in onda su Canale 5 a partire da domenica 13 gennaio 2019.

Ti potrebbe interessare: Costi Sanremo 2019: da Baglioni agli ospiti, ecco i cachet del 69° Festival

Quanto guadagna Barbara D’Urso: stipendio e cachet

Gli ultimi anni hanno inevitabilmente eletto Barbara D’Urso a regina del Trash televisivo: frasi come “facciamo il 22%”, riferito allo share degli ascolti record della presentatrice, e “col cuore!”, motto utilizzato per chiudere le proprie trasmissioni, sono diventati dei veri e propri tormentoni.

Quanto guadagna Barbara D’Urso esattamente è un vero e proprio mistero: in un’intervista a “La Zanzara” risalente ad alcuni fa, 2015, la conduttrice ha dichiarato di non guadagnare “così tanto”, o comunque circa dieci volte in meno rispetto a quanto pensato dai più (specie i suoi detrattori). Incalzata dalle domande insistenti della trasmissione radiofonica, la cifra annuale dichiarata dalla D’Urso ammonterebbe a circa 500 mila euro (tasse escluse).

Per molti la cifra è decisamente bassa: le indiscrezioni non confermate parlano di somme più generose e lievitate nel corso degli anni, sulla base del crescente successo in termini di ascolti della presentatrice. Basandosi solo sulle trasmissioni di punta, Pomeriggio Cinque e Domenica Live, in onda da settembre a fine maggio, il guadagno della conduttrice si attesta intorno a 8000 euro a puntata per il pomeridiano, con qualche introito maggiore per la conduzione della domenica (pari a 15 mila euro per ogni maxi diretta). Altre voci insistenti parlano di un patrimonio annuale (tra Grande Fratello, Live, Domenica Live, Pomeriggio Cinque e la Dottoressa Gio’ girata quest’anno) pari a 6 milioni di euro.

Scopri Giovani più ricchi al mondo, nessun italiano in classifica. Come stupirsi?

Vittima di un recente scherzo nell’ultima edizione di Scherzi a Parte, condotto da Paolo Bonolis, la D’Urso (in un divertente momento di disperazione) ha dichiarato di avere all’attivo “otto mutui da pagare”, esternazione successivamente confermata nell’intervista in trasmissione. Lo scherzo vedeva vittima di atti vandalici un’immensa villa a Capalbio della D’Urso, sede delle vacanze estive e invernali della conduttrice (dotata di un ampio terreno e di un arredamento moderno).

Di recente inoltre, Mediaset avrebbe promosso la conduttrice con un super contratto a lunga durata, da lei stessa confermato durante un’intervista a TV Talk: “si tratta di una cosa davvero fuori dal comune nella nostra azienda” ha dichiarato Carmelita, che aggiunge di non avere piani per la pensione, preferendo concentrare anche gli anni successivi in TV.

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su Stipendio

Argomenti:

TV Biografie Stipendio

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.