La situazione del nostro Paese "è ancora difficile"; lo ha detto Dietmar Hornung, analista di Moody’s, responsabile per il rating dell’Italia, in un’intervista al quotidiano La Repubblica, e ha aggiunto, "Non è ancora possibile escludere che l’Italia possa chiedere aiuti alla Bce in futuro".
Incertezza sul futuro
Nei giorni scorsi, l’agenzia di rating in questione Moody’s, ha confermato il rating italiano "Baa2" con outlook negativo; oggi torna a parlare della difficile situazione del nostro Paese, affermando che bisognerà "verificare il mandato dell’esecutivo appena insediato e quindi la sua capacità di affrontare con decisione le imponenti riforme strutturali di cui il Paese avrebbe bisogno per migliorare la propria affidabilità creditizia".
Moody’s parla dell’Italia come di "un paese in recessione, con dei gap di produttività perfino rispetto ad alcuni concorrenti della periferia dell’Europa e con una debolissima domanda interna"; non esclude quindi che in futuro l’Italia potrà aver bisogno del Fondo salva stati e della Bce, "il che aprirebbe nuove incognite in termini di capacità di far fronte alle condizioni che sarebbero imposte e che bisogna rispettare con esattezza".
Riforme sul mercato del lavoro
Secondo Hornung, i provvedimenti più urgenti da adottare sono proprio quelli relativi al mercato del lavoro e dichiara,
Noi non diamo suggerimenti su quale politica economica attuare. C’è un insieme complesso di misure che potrebbero «impattare» positivamente sulla competitività. Pensiamo al mercato del lavoro. Da un lato eccessivamente regolamentato e dall’altro ancora vincolato ad accordi di categoria nazionali che potrebbero viceversa essere decentrati.Le banche detengono ingenti stock di debito e sono incentivate a riacquistare titoli pubblici anziché assegnare il denaro alle aziende a prezzi ragionevoli. Le banche oggi sono vulnerabili a ulteriori shock e sono un elemento di pressioni sul rating anziché di supporto alla ripresa. Dietmar Hornung, Moody’s, Intervista a Repubblica, 28 Aprile, 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA