Mondiali Under 20 2017: sorteggiati i gironi della competizione che prenderà il via il prossimo 20 maggio e dove parteciperà anche l’Italia di Locatelli e Meret.
Mondiali Under 20 2017: sorteggiati i gironi con l’Italia che è stata inserita nel Gruppo D della competizione che si svolgerà tra il 20 maggio e l’11 giugno in Corea del Sud.
Primo atto ufficiale per il Mondiale Under 20, con il sorteggio che si è tenuto a Suwon che ha determinato i sei gironi di quella che è la manifestazione per nazionali più importante a livello giovanile.
Grazie all’ottimo risultato fatto realizzare dall’Italia Under 19 al Campionato Europeo di categoria che si è tenuto la scorsa estate, la nostra nazionale si è guadagnata l’accesso al Mondiale Under 20 2017.
Ricordiamo che l’Under 19 venne battuta soltanto in finale dalla Francia, con lo stesso gruppo che quindi ora avrà l’opportunità di riscattarsi nel Mondiale Under 20 che si terrà in Corea del Sud.
Vediamo allora la composizione dei gironi del Mondiale Under 20, quali saranno gli avversari dell’Italia, le date degli incontri e quali possono essere i probabili convocati del mister Alberigo Evani.
Mondiali Under 20 2017: il girone dell’Italia e le date delle partite
Alla presenza anche di Diego Armando Maradona, a Suwon sono stati sorteggiati i gironi del Mondiale Under 20 che si terrà in Corea del Sud dal prossimo 20 maggio fino all’11 giugno.
Oltre alla Corea del Sud paese ospitante e all’Italia, prenderanno parte alla competizione anche le altre nazionali europee di Francia, Inghilterra, Portogallo e Germania. Tra le grandi favorite occhio alle sudamericane Uruguay e Argentina, mentre ha mancato clamorosamente la qualificazione il Brasile.
Ecco allora nel dettaglio la composizione dei sei gironi del prossimo Mondiale Under 20.
- Gruppo A: Corea del Sud, Guinea, Argentina, Inghilterra.
- Gruppo B: Venezuela, Germania, Repubblica di Vanuatu, Messico.
- Gruppo C: Zambia, Portogallo, Iran, Costa Rica.
- Gruppo D: Sudafrica, Giappone, Italia, Uruguay.
- Gruppo E: Francia, Honduras, Vietnam, Nuova Zelanda.
- Gruppo F: Ecuador, USA, Arabia Saudita, Senegal.
L’Italia quindi è stata inserita nel Gruppo D e se la dovrà vedere contro il Sudafrica, il Giappone e con proprio l’Uruguay campione in carica del Mondiale Sudamericano Under 20.
Gli azzurrini guidati da mister Alberigo Evani faranno quindi il loro esordio nel Mondiale Under 20 domenica 21 maggio a Suwon contro l’Uruguay. Il secondo incontro invece si terrà mercoledì 24 maggio contro il Sudafrica sempre a Suwon, mentre si svolgerà a Cheonan sabato 27 maggio l’ultimo match del girone contro il Giappone.
Mondiali Under 20: i possibili convocati dell’Italia
La rosa che andrà a comporre la spedizione degli azzurrini al Mondiale Under 20 ricalcherà grossomodo quella che così bene aveva fatto nell’Europeo Under 19 della scorsa estate, quando solo la Francia in finale riuscì a piegare i ragazzi allenati da mister Vanoli.
In porta non mancano di sicuro le opzioni. Gigio Donnarumma sarebbe arruolabile, ma molto probabilmente verrà lasciato alla Nazionale maggiore di Ventura. Tra i pali quindi dovrebbe esserci il portiere della Spal ma scuola Udinese Alex Meret assieme allo juventino Emil Audero.
In difesa sicuri l’esterno destro del Pescara Davide Vitturini e quello sinistro dell’Inter, ma in prestito all’Empoli, Federico Dimarco. Al centro, il perno è l’ex capitano della Juve primavera Filippo Romagna, con lo scuola Udinese Mauro Coppolaro e l’altro bianconero Rolando Mandragora a contendersi il posto da titolare rimanente.
A centrocampo il pilastro è il talento del Milan Manuel Locatelli, con ai suoi lati Nicolò Barella del Cagliari e Francesco Cassata, giocatore della Juventus ma che sta facendo molto bene in questa stagione in prestito all’Ascoli.
In attacco c’è l’imbarazzo della scelta per Evani. Come centravanti sono papabili Andrea Favilli dell’Ascoli e Andrea Pinamonti dell’Inter, senza dimenticare Alberto Cerri del Pescara e il giovanissimo Moise Kean gioiello della Juventus.
Come attaccanti esterni in pole position ci sono Riccardo Orsolini, fresco di passaggio dall’Ascoli alla Juventus, oltre che a Federico Chiesa, ormai diventato titolare fisso nella Fiorentina.
Tanti talenti e tanta qualità quindi per la nostra nazionale al prossimo Mondiale Under 20. Fondamentale quindi sarà partire subito bene all’esordio contro l’Uruguay di Rodrigo Bentancur, visto che gli altri due incontri del girone contro Sudafrica e Giappone sembrerebbero essere alla portata dei ragazzi di mister Evani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti