Modello 730/2015 precompilato: le istruzioni per la compilazione dell’Agenzia delle Entrate

Simone Casavecchia

16/01/2015

L’Agenzia delle Entrate rende note la struttura e le istruzioni per la compilazione del Modello 730/2015 ordinario e precompilato: ecco cosa cambia con la nuova normativa fiscale.

Modello 730/2015 precompilato: le istruzioni per la compilazione dell’Agenzia delle Entrate

Con un Provvedimento datato 15 Gennaio 2015 l’Agenzia delle Entrate ha reso note la struttura e le istruzioni per la compilazioni del Modello 730/2015 utile alla dichiarazione dei redditi prodotti da molti contribuenti nel periodo d’imposta 2014.
In particolare sono stati approvati i modelli 730, 730-1, 730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per i CAF e i professionisti abilitati e 730-4 integrativo; contestualmente sono state rese note anche le istruzioni per la loro compilazione.

730 precompilato
La maggiore novità fiscale del 2015 è costituita dal Modello 730 precompilato, il cui modello è ora disponibile online e che interesserà, per quest’anno i lavoratori dipendenti, i pensionati e i lavoratori titolari da redditi da lavoro assimilabili a quelli da lavoro dipendente. Potranno usufruire di questa semplificazione tutti i contribuenti che hanno presentato precedentemente il modello 730/2014 e che hanno ricevuto la Certificazione Unica per i redditi dello scorso anno.

La certificazione unica (CU) deve essere consegnata dai sostituti d’imposta (datori di lavoro) ai contribuenti entro il 28 Febbraio prossimo e deve essere inviata per via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il prossimo 7 Marzo.

Dal 15 Aprile prossimo, invece, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione del contribuente la dichiarazione precompilata, che il contribuente potrà decidere di accettare o modificare. In quest’ultimo caso dovrà rettificare i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate, fornendo ulteriori informazioni.

Il contribuente che decide di modificare il contenuto del Modello 730 Precompilato può farlo direttamente online, se abilitato oppure deve richiedere la modifica al sostituto d’imposta, al a un Caf o a un professionista abilitato (commercialista). I contribuenti abilitati potranno accedere alla specifica sezione web del sito dell’Agenzia delle Entrate se sono in possesso del codice Pin.

Sia per il Modello 730 Precompilato che per quello Ordinario, a cui i contribuenti possono decidere di aderire liberamente è stata indicata la data del 7 luglio come termine per la presentazione.

Le novità fiscali
Il modello 730 precompilato è aggiornato con le maggiori novità fiscali recentemente entrate in vigore:

  • Bonus Irpef in busta paga ai lavoratori dipendenti con reddito complessivo non
  • superiore a 26mila euro;
  • detrazione per le donazioni a favore delle Onlus elevata dal 24 al 26%;
  • la deduzione del 20% sulle spese sostenute, fino a un massimo di 300mila euro, per l’acquisto o la costruzione di immobili abitativi da destinare alla locazione;
  • il credito di imposta del 65% per le donazioni a sostegno della cultura (art-bonus);

Altre indicazioni
Qualora il cittadino decida di accettare la dichiarazione dell’Agenzia delle Entrate senza ulteriori modifiche non subirà controlli documentali sui dati forniti da soggetti terzi ossia sui dati che le banche e le assicurazioni devono, ora, fornire obbligatoriamente al Fisco.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it