Il Garante sulla Privacy ha avallato le regole a tutela della Privacy che hanno consentito di rendere operativo il Modello 720 Precompilato: ecco quali sono i destinatari e qual è il calendario delle scadenze.
Stabilite, dall’Agenzia delle Entrate, le modalità tecniche per accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata, al suo debutto tra poco più di un mese. In seguito al parere positivo del Garante sulla Privacy, circa le specifiche regole d’accesso al Modello 730/2015 Precompilato, l’Agenzia delle Entrate ha definitivamente fissato quali sono i destinatari della nuova dichiarazione precompilata, quali sono i modi e tempi per l’accesso e qual è il calendario delle scadenze e degli adempimenti previsti per la nuova dichiarazione dei redditi in vigore nel 2015.
Destinatari e relative modalità d’accesso
I contribuenti interessati dal nuovo Modello 730/2015 Precompilato sono i lavoratori dipendenti soggetti a contratto subordinato e i pensionati che lo scorso anno hanno presentato il Modello 730 o il Modello Unico con le caratteristiche del 730, per i quali il sostituto d’imposta avrà provveduto all’invio della Certificazione Unica.
Qualora siano gli stessi contribuenti a occuparsi della propria dichiarazione e a gestire autonomamente la propria dichiarazione le modalità per accedere alla Precompilata saranno sostanzialmente due:
- accedere all’area autenticata sul portale Fisconline, utilizzando username e password;
- utilizzare le credenziali dispositive, rilasciate dall’Inps;
In entrambi i casi, quando il contribuente avrà avuto accesso all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, attraverso specifiche funzionalità potrà sapere che ha avuto accesso ai propri documenti.
Nel caso in cui, invece, i cittadini contribuenti decidano di delegare i sostituti, i Caf o i professionisti abilitati, questi ultimi dovranno prima acquisire la delega in modalità scritta e presentare una specifica richiesta online per accedere alle dichiarazioni. In questo caso gli accessi saranno tracciati e il Fisco metterà in campo dei controlli sulla correttezza delle deleghe.
In entrambi i casi insieme al Modello 730/2015 Precompilato l’Agenzia delle Entrate fornirà al contribuente o al delegato anche l’elenco dei dati presi in esame e la fonte informativa che ha fornito quegli stessi dati (non solo il sostituto d’imposta ma anche banche, fondi assicurativi, ecc. ecc.).
Privacy
L’Agenzia delle Entrate, a tutela della riservatezza del contribuente, ha predisposto canali cifrati, alert e controlli a campione. I canali telematici dell’Agenzia delle Entrate sono soggetti a cifratura proprio a tutela della sicurezza e il Sistema di Gestione della Privacy è strettamente integrato con il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni.
E’ previsto il tracciamento degli accessi all’Anagrafe Tributaria, effettuati da sostituti d’imposta, Caf e professionisti abilitati. I comportamenti anomali o a rischio saranno segnalati da specifici alert e l’Agenzia delle Entrate effettuerà verifiche periodiche e controlli a campione, sulla correttezza delle procedure messe in campo dai soggetti delegati dal contribuente che dovranno anche impegnarsi, con un’apposita dichiarazione, al rispetto dei criteri previsti per il trattamento dei dati.
Istruzioni per i contribuenti
Nel caso in cui il contribuente opti per l’accesso diretto, dovrà inserire le credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle Entrate o quelle rilasciate dall’INPS. Una volta entrato all’interno del sistema potrà decidere di accettare, modificare o integrare la sua dichiarazione precompilata.
Il contribuente potrà anche consultare la dichiarazione presentata e l’elenco dei soggetti delegati ai quali è stata resa disponibile, oltre che ricevere eventuali comunicazioni sul proprio 730 precompilato, fornendo un indirizzo di posta elettronica valido.
Per quanto riguarda gli eventuali delegati e le modalità con cui essi possono accedere alle dichiarazioni dei contribuenti assistiti è opportuno consultare le indicazioni per scaricare la dichiarazione dal sito.
Calendario delle scadenze
- Certificazione Unica 2015 Consegna ai contribuenti = 28 Febbraio;
- Certificazione Unica 2015 Invio all’Agenzia delle Entrate = 9 Marzo;
- Disponibilità online del Modello 730/2015 Precompilato = 15 Aprile;
- Possibilità di inviare il Modello 730/2015 Precompilato per i cittadini che lo presentano direttamente = Dal 1 Maggio;
In questo caso i cittadini interessati potranno inviare la dichiarazione dei redditi accettata, modificata o integrata. Entro 5 giorni riceveranno la ricevuta con il numero di protocollo telematico del file inviato.
Successivamente l’Agenzia delle Entrate provvederà a fornire ai sostituti d’imposta i risultati contabili delle dichiarazioni al fine di riconoscere il rimborso e per effettuare le trattenute dalla busta paga o dalla pensione.
Nel caso in cui il sostituto d’imposta non possa ricevere il risultato contabile, l’Agenzia delle Entrate provvederà a informare il contribuente sia tramite un avviso nell’area autenticata, sia via email.
Consulta anche gli articoli dedicati a:
© RIPRODUZIONE RISERVATA