Misteriosi focolai di salmonella in 23 Stati: è allarme

Una misteriosa epidemia di salmonella sta colpendo Stati Uniti e Canada: più di 200 i casi registrati finora. Sull’origine dei focolai indagano gli esperti.

Misteriosi focolai di salmonella in 23 Stati: è allarme

Non solo coronavirus: in America c’è un’altra epidemia che sta preoccupando le autorità sanitarie: la salmonella. Un misterioso focolaio è spuntato e si è allargato a 23 stati confederati, facendo ammalare 212 persone.

Anche in Canada è scattata l’allerta: l’Agenzia di Sanità Pubblica ha avvisato di star indagando su un focolaio di infezioni da Salmonella che si sono verificati in 5 province del Paese.

Salmonella, spunta epidemia misteriosa negli USA

Secondo gli ultimi dati aggiornati dei centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), sono stati segnalati 87 nuovi casi, di cui 38 in 8 nuovi stati; 31 persone sono state ricoverate in ospedale e finora non sono stati riportati decessi.

“Questo focolaio si sta allargando rapidamente”, ha dichiarato il CDC, ma finora non è stata identificata l’origine dell’infezione. In genere i focolai di diffusione più comuni sono ospedali e ristoranti, ma le autorità stanno ancora indagando sulla possibile fonte.

Sintomi e rischi

La salmonella si trasmette tramite ingestione di cibi o acqua contaminata (gli alimenti più a rischio sono carne e pesce crudi, verdura e insalata) o tramite contatto, toccando piccoli animali, oggetti e superfici infetti.

I sintomi dell’infezione da salmonella, che includono vomito, diarrea, febbre, mal di testa, crampi allo stomaco, in genere iniziano da 6 ore a 6 giorni dopo aver contratto il batterio e possono durare fino a una settimana. Dalla salmonella generalmente si guarisce in pochi giorni con l’aiuto di antibiotici ma in rari casi l’infezione può essere fatale, specie nei soggetti più deboli come bambini piccoli e anziani.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories