Metano o ibrido, quale auto conviene di più? Pro e contro

Meglio un’auto ibrida o una a metano? Vediamo consumi e differenze, vantaggi e svantaggi tra i due tipi di motore.

Metano o ibrido, quale auto conviene di più? Pro e contro

Auto ibrida o a metano? Entrambe sono soluzioni sicuramente più ecologiche del Diesel o della sola benzina, ma l’una non conviene quanto l’altra, specialmente se si esce dalle strade cittadine.

Vediamo i vantaggi e gli svantaggi delle due motorizzazioni a confronto, le differenze in termini di inquinamento, prestazioni ma anche di costi globali, prendendo in considerazione anche le imposte sull’auto.

Metano o ibrido, differenze

Prima di tutto, un punto in comune: entrambi i tipi sono a doppio carburante.

  • Le auto a metano prevedono anche l’utilizzo del serbatoio a benzina e i due motori possono essere selezionati a bordo tramite un interruttore, sia con un impianto di serie che con uno installato successivamente.
  • Le auto ibride prevedono due motori distinti, uno termico a benzina e uno elettrico: in questo caso, a seconda della tipologia di ibrido, l’automobilista può scegliere se usare il motore a batteria o quello a carburante, oppure automaticamente l’auto darà la precedenza a quello a zero emissioni per poi passare al motore tradizionale quando si scarica la batteria. In altri casi, sulle mild-hybrid, il motore elettrico è soltanto di supporto e si ricarica autonomamente nelle decelerazioni.

Auto ibrida o a metano? Pro e contro

Metano
Ibrido
Prezzo: l’impianto porta un po’ su il prezzo anche se spesso sono agevolate da ecoincentivi Prezzo: costa di più e può contare su eco incentivi
Consumi: contenuti Consumi: più contenuti di un’auto solo a benzina
Prestazioni: tradizionalmente inferiori rispetto ai motori benzina, specialmente fuori città, ma i nuovi impianti di serie garantiscono più brillantezza Prestazioni: ottime grazie al motore a benzina e all’aiuto dell’elettrico
Circolazione: può circolare nelle domeniche ecologiche ma non nelle ZTL, purché in modalità a gas Circolazione: può circolare durante i blocchi del traffico purché in modalità elettrica
Inquinamento: limitato, specialmente in città, poiché il metano è più pulito del GPL e degli altri carburanti Inquinamento: inferiore alle auto soltanto a benzina, più contenuto grazie alla circolazione mista elettrica/termica
Tasse: in alcune regioni è esentato dal pagamento del bollo Tasse: in alcune regioni c’è l’esenzione e comunque si paga per i kW del solo motore termico
Rifornimento: la rete in Italia ancora non è capillare e non è possibile fare il pieno in modalità self service Rifornimento: se è un ibrido plug-in, la difficoltà è nel ricaricare la batteria del motore elettrico
Valore: elevato se l’impianto è di serie Valore: molto elevato poiché le unità elettriche sono il futuro della mobilità
Manutenzione: molti controlli periodici per l’impianto a gas che fanno aumentare i tempi del tagliando e quindi i costi di manodopera Manutenzione: a seconda dell’ibrido si allungano i tempi in officina e quindi i costi

Auto ibrida o a metano, cosa conviene?

La motorizzazione dipende dall’utilizzo dell’auto e nei contesti in cui si viaggia: per chi percorre tantissimi chilometri ogni giorno in città e non solo, il metano è la soluzione migliore poiché con 20 euro si riesce a fare un pieno. Le prestazioni non sono particolarmente eclatanti, ma l’auto riesce a viaggiare anche fuori città.

L’ibrido è più consigliato a chi utilizza l’auto per meno chilometri ma che vuole comunque avere un’alternativa ad un’auto solo a benzina.

Se volete saperne di più, vedete anche se conviene di più Diesel o GPL, GPL e Metano,
Diedel o Metano, Benzina o Diesel, Benzina o metano e Diesel o ibrido.

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