La Merkel ha un piano segreto per l’Europa. Cosa prevede?

C. G.

29 Maggio 2017 - 12:54

La Merkel ha architettato un piano segreto per l’Europa secondo quanto riportato dalle ultime indiscrezioni di stampa. Ecco cosa dovrebbe prevedere.

La Merkel ha un piano segreto per l’Europa. Cosa prevede?

La Merkel ha davvero un piano segreto per l’Europa? E se sì, che cosa prevede?

A parlare per la prima volta di questo piano segreto progettato dalla Merkel è stato il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine am Sonntag. Esso si è detto convinto dell’esistenza di un piano per l’Europa già in parte delineato, che ora sta attraendo su di sé l’attenzione internazionale.

Le indiscrezioni relative al piano della Merkel sono arrivate subito dopo il G7 di Taormina che non è riuscito a partorire un’intesa con gli USA su alcune tematiche di vitale importanza: immigrazione e clima. La stessa cancelliera tedesca, in tale occasione, è sembrata contemporaneamente delusa e ferma nelle proprie posizioni.

Essa ha affermato che l’Europa dovrà smettere di fare affidamento sugli altri (sarà per caso un riferimento agli USA?) e dovrà iniziare a contare solo ed esclusivamente sulle sue forze. Forse, è proprio in questo contesto che la Merkel ha architettato il piano segreto per l’Europa di cui ha parlato il FAZ.

Cosa prevede il piano segreto della Merkel

Come accennato in precedenza, è stato il Frankfurter Allgemeine am Sonntag a introdurre il piano segreto della Merkel e a far luce su cosa prevede tale progetto dalle molteplici sfaccettature.

Secondo quando riportato dal quotidiano tedesco il piano prevede un governo economico dell’Eurozona che avrà la facoltà di introdurre titoli propri volti al finanziamento degli investimenti. A quanto pare, però, questi non saranno Eurobond. Ovviamente stiamo ancora parlando di indiscrezioni e dunque i dettagli del piano fino ad ora emersi sono ancora piuttosto nebulosi.

Sempre secondo quanto si legge sul FAZ, il piano segreto si occuperà anche dell’immigrazione e di conseguenza di stabilizzare l’infuocata situazione libica (sì, ma in che modo?). Fondamentale nel piano segreto della Merkel anche il tema sicurezza: incremento della spesa per la difesa e un impegno comune e condiviso tramite la creazione di un comando centrale saranno indispensabili.

Attenzione poi anche ad una nuova politica economica e un focus particolare sui paesi dell’est ai quali, secondo il piano segreto, si richiederà un’apertura maggiore per fronteggiare la minaccia russa e quella legata a Trump. Ecco, secondo le ultime indiscrezioni, cosa prevede il piano segreto della Merkel per l’Europa. Sarà davvero così?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it