Tempi duri nel settore automobilistico. Tra la crisi di vendite e l’avanzare delle nuove tecnologie, nei prossimi anni numerose case automobilistiche ridurranno il numero di dipendenti per sopravvivere ai cambiamenti. Una di queste sarà Mercedes. Nelle scorse ore il numero uno del gruppo Daimler, Ola Kaellenius, ha dichiarato infatti che la sua azienda entro 5 anni punta a diventare più piccola.

Entro 5 anni Mercedes ridurrà significativamente il suo personale

Questo significa che il numero di dipendenti della casa automobilistica di Stoccarda calerà drasticamente. Questo in quanto Mercedes punterà sulle auto elettriche.

Queste sono molto più semplici da costruire rispetto alle auto a combustione avendo molti meno pezzi. Infatti esse vantano solo 200 componenti contro i più di 1.400 delle vetture normali. Di conseguenza questo porterà ad una corposa riduzione del personale da parte del CEO Ola Kaellenius.

L’obiettivo è quello di diventare più efficienti e liberare risorse per le nuove tecnologie

Mercedes ridurrà il personale anche per diventare più efficiente e garantirsi più risorse per lo sviluppo delle nuove tecnologie che nei prossimi anni diventeranno sempre più importanti nel mondo dei motori.

Tra le altre cose, il marchio tedesco vuole inoltre offrire ai propri clienti nuovi servizi digitali e prevede di svelare un nuovissimo sistema operativo per veicoli nel 2024.

Oltre a ridurre il numero dei dipendenti, Daimler ha fatto capire di voler ridurre anche il numero degli stabilimenti sparsi per il mondo e anche i modelli. Ci sarà insomma una vera e propria semplificazione della gamma con meno versioni, meno motori e meno allestimenti.

Le case automobilistiche nei prossimi anni dovranno affrontare numerosi cambiamenti

Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nei prossimi mesi a proposito di Mercedes. Quello che è certo è che all’interno della casa automobilistica tedesca ben presto avverrà una vera e propria rivoluzione specchio fedele di quello che sta avvenendo più in generale nell’intero settore automotive.