Al Salone di Detroit, Mercedes ha presentato la nuova versione del fuoristrada Classe G: con linee della tradizione ma super tecnologico.
Il nuovo Mercedes Classe G, presentato al Salone di Detroit 2018 dopo tanta attesa degli appassionati, si conferma il fuoristrada tedesco di stampo classico, nato a metà degli anni Settanta e che nel tempo è cambiato restando fedele alla sua tradizione.
Nel 2017 ha toccato il record di 300.000 esemplari venduti, e quest’anno torna leggermente più grande nelle dimensioni, quasi identica esteticamente, la Mercedes Classe G 2018 si rinnova soprattutto dal punto di vista della tecnologia e dei materiali. Vediamo le caratteristiche della nuova versione e il prezzo con cui arriverà nei saloni, dopo aver dedicato spazio alla recensione.
La nuova Classe G, caratteristiche tecniche
L’auto è decisamente molto simile al modello che va a sostituire, specialmente nella configurazione estetica, con ruota di scorta in bella vista, maniglie e cerniere importanti, le forme squadrate che sembrano non essere cambiate in quarant’anni.
In realtà le dimensioni sono cresciute di 53 mm in lunghezza e 121 mm in larghezza, che significano più comodità nell’abitacolo e un aspetto ancora più massiccio.
Una novità è nei materiali utilizzati che la rendono più leggera di 170 kg, oltre che nei dettagli tecnici: nuove le sospensioni indipendenti per garantire sicurezza su ogni tipo di terreno, e nuovo è il cambio automatico a 9 rapporti. Il motore è sempre lo stesso 4 litri V8 biturbo benzina da 416 cavalli e 610 Nm di coppia, e la trazione è integrale.
Cinque le modalità di guida disponibili grazie al Dynamic Select: Comfort, Sport, Eco, Individual e G-Mode
I più grandi cambiamenti riguardano l’abitacolo: un display da 12,3 pollici già visto in Classe E e Classe S gestisce tutte le informazioni, i controlli sono anche al volante e per il comfort ci sono sedili riscaldabili e massaggianti con supporto alla fascia lombare.
Mercedes Classe G 2018, prezzo e data d’uscita
La Classe G rinnovata sarà lanciata a giugno, ma ancora non si conosce il prezzo di partenza è di 115.000 euro.
La prima versione disponibile sarà quella descritta, ma secondo Mercedes ci sarà anche una versione elettrificata, ancora non si sa a che livello di ibrido.
© RIPRODUZIONE RISERVATA