Mercati: l’Asia rimbalza. Cina e Omicron osservati speciali

Violetta Silvestri

21 Dicembre 2021 - 08:30

condividi

Mercati oggi in ripresa dopo il selloff di ieri. L’Asia trova slancio, scrollandosi di dosso i timori sulla variante Omicron, spinta anche dalla mossa di Pechino per aiutare la crisi immobiliare.

Mercati: l'Asia rimbalza. Cina e Omicron osservati speciali

Mercati oggi: le azioni asiatiche scambiano in rialzo, dopo un crollo mondiale del giorno precedente stimolato dalle preoccupazioni su quanto gravemente la variante Omicron, l’inflazione e altre forze potranno colpire l’economia mondiale.

A sostenere i trader in Asia è anche l’ultima mossa di Pechino, intenta a evitare il tracollo di Evergrande e di tutto il mercato immobiliare.

Pandemia e politica cinese restano sotto i riflettori: vediamo cosa succede oggi nei mercati.

Mercati oggi: Asia in rialzo, Cina in focus

Alle ore 8.17 circa, il Nikkei guadagna il 2,08% e gli indici Shenzhen e Shanghai avanzano rispettivamente di 0,82% e 0,88%. Hong Kong balza dell’1,23%.

A scuotere le piazze finanziarie cinese e di Hong Kong è stata soprattutto l’ultima mossa di Pechino, che avrebbe esortato le grandi società immobiliari private e statali ad acquisire progetti da sviluppatori in difficoltà per ridurre i rischi che l’accumulo di debiti destabilizzi l’economia.

Tuttavia, sempre dalla Cina sono arrivati segnali meno incoraggianti per altri settori. Le piattaforme cinesi di video e live streaming quotate a Hong Kong come Bilibili e Kuaishou Technology sono crollate, dopo che il dragone ha multato la società cinese leader nel live straming Viya per evasione fiscale, alimentando i timori di nuove repressioni.

Omicron resta l’incognita dei mercati

Sebbene gli scambi asiatici stiano dando un certo sollievo agli investitori oggi, la disfatta di ieri causata da Omicron resta un allarme.

I casi sono saliti alle stelle in Europa e negli Stati Uniti, i funzionari sanitari federali hanno annunciato che la scorsa settimana ha rappresentato il 73% delle nuove infezioni, un aumento di quasi sei volte in soli sette giorni.

In Asia, i contagiati sono aumentati in Australia e Corea del Sud, mentre i Governi rafforzano le precauzioni per prevenire o frenare le epidemie.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.