Maturità 2015, tutte le commissioni consultabili online

Stefania Manservigi

5 Giugno 2015 - 17:50

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha reso note attraverso il sito istituzionale l’elenco e la composizione delle commissioni esaminatrici per gli esami di maturità 2015. Ecco l’elenco completo.

Maturità 2015, tutte le commissioni consultabili online

A meno di due settimane dall’inizio degli esami di maturità il Ministero della Pubblica Istruzione ha reso noti i nomi dei professori che dal 15 giugno faranno parte delle commissioni chiamate a giudicare gli studenti.
Dunque, nonostante le indiscrezioni rese note nei giorni scorsi da chi ha avuto accesso alle liste messe a disposizione delle segreterie delle scuole attraverso il sistema Sidi, solo oggi sono state rese pubbliche e accessibili a tutti dal sito del Miur le commissioni esaminatrici.

Per consultare tutte le 12.005 commissioni clicca qui

Maturità 2015, la ricerca dei professori esterni
A catalizzare l’attenzione degli studenti sono soprattutto i nomi dei tre professori esterni e del presidente di commissione.
Conoscere il nome degli esaminatori esterni alla scuola, infatti, permette agli studenti di effettuare una vera e propria ricerca per capire soprattutto quali sono gli argomenti più richieste, le domande più frequenti, e come comportarsi per ricevere un buon giudizio finale.
In sostanza gli studenti effettuando ricerche sui professori che non conoscono cercano di capire in anticipo cosa potrà aspettarli tra un paio di settimane.

Maturità 2015, la ricerca dei professori passa da internet
La ricerca di informazioni sui professori delle commissioni costituite in vista dell’esame di maturità si sta svolgendo su internet.
Non è più necessario, quindi, recarsi presso l’istituto scolastico di provenienza del professore per ottenere informazioni a riguardo, ma è sufficiente un semplice click per soddisfare la propria curiosità.
Quali sono i metodi utilizzati dagli studenti? Innanzitutto viene utilizzato facebook, che permette di contattare i gruppi dei diversi istituti scolastici. Oltre ai social network in aiuto degli studenti è arrivato anche un motore di ricerca creato appositamente, il Cercaprof, che permette di trovare informazioni aggiornate di anno in anno.

Maturità 2015, quando inizia gli esami?
Gli esami di maturità inizieranno ufficialmente per gli studenti mercoledì 17 giugno giorno in cui è fissata la prima prova di italiano. Tuttavia la prima data importante per quanto riguarda l’inizio degli esami di maturità 2015 è quella di lunedì prossimo quando, alle 8 30, le commissioni saranno in riunione plenaria. La riunione plenaria consente di registrare i presenti e chiedere agli Usr eventuali sostituzioni per le assenze dei membri esterni o al preside quelle dei professori interni. Durante questa riunione, inoltre, si decidono le riunioni successive della commissione e l’ordine di successione della terza prova fissata per il 22 giugno.

Maturità 2015, quali sono le novità?
La maturità 2015 sarà un bel banco di prova anche per i presidenti di commissione: quest’anno, infatti, debuttano i nuovi indirizzi della riforma. A tal proposito saranno importanti le riunioni territoriali di coordinamento dei presidenti di commissione con gli Uffici Scolastici Regionali.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it