MacOS Sierra, Hey Siri: come attivare il comando vocale sul Mac

Fiammetta Rubini

19 Luglio 2016 - 16:02

condividi

Con un semplice trucco si può abilitare il comando “Hey Siri” su Mac come su iOS. Ecco come fare.

MacOS Sierra, Hey Siri: come attivare il comando vocale sul Mac

Siri su Mac è una delle maggiori novità annunciate da Apple a bordo di OS X 10.12, meglio noto come macOS Sierra. Il nuovo aggiornamento del sistema operativo Mac è arrivato alla terza beta per gli sviluppatori iscritti all’Apple Developer Program, mentre la versione finale di macOS Sierra sarà disponibile per tutti gratuitamente sul Mac App Store in autunno.

Come dicevamo, tra le novità previste dalla futura versione del sistema operativo del Mac troviamo l’integrazione di Siri. Apple punta molto sul potenziamento del suo assistente vocale per i prossimi aggiornamenti dei suoi OS (Sierra e iOS 10) e anche su iPhone 7 troveremo una Siri 2 molto più intelligente e funzionale.

Finora l’assistente vocale di Apple è stato riservato ai dispositivi iOS, quindi iPhone, iPad e iPod Touch, escludendo la possibilità per i possessori di Mac di servirsi dell’assistente vocale per svolgere alcuni compiti su desktop.

Su macOS Sierra Siri si può attivare, però, solo cliccando l’icona sulla Barra Menu o sul Dock. E se volessimo invocare l’assistente vocale con il comando “Hey Siri”? C’è un modo, ovviamente, ma non tutti lo conoscono.

È pur vero che scrivere sulla tastiera di un Mac è più semplice rispetto al tastierino touch di un iPhone, senza trascurare il fatto che l’utilizzo di un computer fisso o portatile avviene in situazioni ben lontane dalla mobilità di uno smartphone o di un tablet. Tuttavia qualcuno potrebbe avere esigenza di chiamare Siri su Mac così come fa su iPhone, impartendo il comando vocale invece di cliccare l’icona. Come fare ad abilitare il comando vocale “Hey Siri” su macOS Sierra? Con un piccolo trucco: eccolo spiegato passo per passo.

MacOS Sierra, Hey Siri su Mac: come attivare il comando vocale

Come abbiamo detto, per impartire comandi a Siri su Mac bisogna cliccare l’icona, ma si può anche ricorrere a un escamotage per abilitare l’assistente vocale al classico richiamo di “Hey Siri”.

Ecco il procedimento per attivarlo:

1) Vai su Preferenze di Sistema > Siri

2) Fai clic sul tasto di scelta rapida nel menu a tendina e seleziona “Personalizza”

3) Crea una scorciatoia da tastiera che intendi sincronizzare con Siri

4) Vai su Preferenze di Sistema > Accessibilità e dal menu di sinistra seleziona Dettatura e Voce

5) Nella sezione di destra spunta la casella accanto “Abilita la frase chiave dettatura” e sostituisci la voce “Computer” con “Hey”

6) Fai clic su “Dettatura Comandi” e metti la spunta a “Abilita comandi avanzati”

7) Premi il tasto “+” e digita: “Siri” nel campo “Quando dico”, e “Qualsiasi applicazione” nel campo “Mentre utilizzo”

8) Fai clic su Esegui > Siri.app, andando su Scegli… > Apri elementi del Finder > Applicazioni > Siri.app.

D’ora in poi basterà pronunciare “Hey Siri” per abilitare l’assistente vocale sul proprio Mac. Attenzione, però, perché questa è una procedura messa a punto sulle versioni beta di macOS Sierra e molto probabilmente l’opzione verrà modificata con il rilascio della versione definitiva.

MacOS Sierra, Siri su Mac: attivazione comandi e richieste

Quando sarà possibile fare il download di OS X 10.12, ossia macOS Sierra, tra le icone delle app integrate ne troveremo una caratterizzata dalle famose onde luminose di Siri, ma ancora più colorate e suggestive di quelle che conosciamo su iPhone.

Per invocare l’aiuto dell’assistente virtuale basterà cliccare sull’icona nel Dock o nella Barra dei Menu e Siri verrà portata in primo piano per dare il segnale visivo che è pronta all’ascolto.

Siri su MacOS e iOS 10 avrà anche la voce maschile e sarà molto più intuitiva e funzionale. Infatti nell’elaborazione delle ricerche riuscirà a tenere a mente anche le richieste precedenti. Le richieste a Siri su Mac potranno spaziare dalla ricerca dei file alla navigazione sul Web, passando per le funzioni relative all’Orologio e l’archiviazione documenti. Senza dimenticare, ovviamente, l’apertura di programmi e i reminder degli appuntamenti.

Una interessante novità assente su iOS è la possibilità, con macOS Sierra, di usare Siri mentre si fa tutt’altro, per un multitasking efficiente. Mentre si scrive un’email si può chiedere a Siri di trovare delle immagini su Google, trascinare quelle che interessano nel corpo della email senza mai aprire il browser.

Argomenti

# Mac
# iOS
# Apple

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO