MSQRD: cos’è e come funziona l’app dei video selfie 3D

MSQRD, app di video selfie 3D che sta facendo impazzire il web, ha conquistato anche Facebook. Cos’è e come funziona?

Si chiama MSQRD l’ultima novità in fatto di startup digitali che sta facendo impazzire il web.
MSQRD è l’applicazione di videoritocco in tempo reale realizzata da una piccola casa di sviluppo bielorussa, Masquerade, che serve per fare video selfie con effetti grafici 3D e condividerli sui social network.

L’applicazione, che ha conquistato sin da subito gli utenti soprattutto per la capacità di creare in tempo reale video selfie originali e simpatici, ha attirato l’attenzione anche di Facebook.

Dopo aver comprato Instagram, quindi, il social network di Zuckerberg ha deciso di puntare su un’altra piattaforma di foto e video per implementare il suo business.
Lo stesso Zuckerberg ha annunciato l’acquisizione postando un breve video “mascherato” su Facebook.

Il costo dell’affare non è stato reso noto, ma non sembra che Facebook abbia intenzione, almeno per il momento, di togliere MSQRD dagli Store digitali. Prossimamente potrà decidere di sfruttarne gli algoritmi per portare gli stessi effetti sulla sua piattaforma così da rendere Facebook ancora più accattivante e multimediale.

E se in un primo momento si era pensato che la chat di Messenger avrebbe usufruito dell’app di video selfie per incentivare gli utenti al suo utilizzo, adesso sembra chiaro che sarà Facebook Live a integrare gli effetti di MSQRD. Le video dirette live di Facebook si arricchiranno di filtri ed elementi spiritosi proprio come Snapchat.

MSQRD è gratuita ed è disponibile per il download sia per iPhone e iPad che per smartphone e tablet Android. L’app è quindi scaricabile da App Store e Play Store di Google, dove è arrivata recentemente.

MSQRD, come funziona?

Per cominciare a utilizzare i filtri e gli effetti 3D che MSQRD mette a disposizione è sufficiente aprire l’app una volta che l’avete scaricata sul vostro dispositivo mobile. A questo punto noterete che l’interfaccia è molto simile a quella di Instagram in modalità selfie.

A differenza di Instagram, però, MSQRD permette di realizzare video selfie applicando al volto gli effetti 3D e le cosiddette “maschere” in tempo reale. In basso, infatti, ci sono tutti gli effetti tra cui scegliere e con uno switch potete passare da una maschera all’altra seguendo le indicazioni che appaiono sul display. In particolare, l’applicazione vi chiederà di posizionare il volto al centro dello schermo, a una distanza tale da permettere alla maschera da incollare di coprire la vostra faccia per garantire un effetto assolutamente realistico.

MSQRD, quali effetti si possono usare?

Giocare con gli effetti di MSQRD è molto divertente: gli utenti hanno a disposizione quasi 40 maschere con cui creare videomontaggi (se siete fan dei fotomontaggi date uno sguardo anche a queste app), ma ogni giorno potrebbe arrivare qualche new entry in catalogo. Per essere sempre aggiornati sull’arrivo di nuovi effetti, basta andare su Impostazioni e attivare l’opzione “Inviami notifiche sugli effetti più recenti”.

Le maschere vanno dai volti di animali, come l’orso bianco, la tigre e il ghepardo, ai personaggi dei film, come Harry Potter con tanto di boccino e Iron Man, fino alla possibilità di inserire elementi tratti dall’animazione e dai videogiochi (abbiamo la faccia di “Minecraft” e il diamante verde di “The Sims”). Ma tra le maschere più esilaranti in assoluto segnaliamo la faccia del presidente Obama, quella di Leonardo di Caprio incorniciata da due statuette Oscar.

Non mancano, poi, elementi semplici ma d’impatto come gli “occhioni” languidi da mandare al partner per convincerlo a fare qualcosa, le lacrime che scendono a fiotti se si apre la bocca durante il video, e le varie orecchie da topo, gatto e coniglietto.

Una volta realizzato il video (l’audio è compreso), questo viene salvato automaticamente nel rullino del telefono, da cui potete inviarlo ai vostri amici via Whatsapp oppure condividerlo sui social network che preferite, tra Instagram, Twitter e Facebook.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

Android iOS Smartphone

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.