MES, Gualtieri: “È più conveniente accettarlo”

Il ministro dell’Economia ribadisce che il MES è più conveniente rispetto ai finanziamenti sui mercati. Gualtieri annuncia inoltre l’arrivo del testo della finanziaria entro la prossima settimana

MES, Gualtieri: “È più conveniente accettarlo”

Il testo della finanziaria arriverà in Parlamento entro sette giorni. Lo ha comunicato il ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri nel corso della trasmissione Mezz’ora in più su Rai 3. La legge è in fase di finalizzazione, ha detto il ministro.

Gualtieri si è anche detto ancora una volta favorevole al MES, giudicato “conveniente”.

Finanziaria arriva la prossima settimana

Stiamo finalizzando il testo della finanziaria da mandare in Parlamento”, ha detto Gualtieri nel corso dell’intervista con Lucia Annunziata andata in onda nel primo pomeriggio.

In Europa, ha detto il ministro, la linea è cambiata. L’Ue “sta percorrendo un percorso di condivisione per affrontare la pandemia”. Quelle italiane, ha aggiunto Gualtieri, sui ristori sono le misure più massicce del continente, dopo quelle tedesche.

La gran parte delle risorse messe a disposizione dal Governo sono andate alle categorie più colpite dall’ultimo Dpcm. “Il Governo c’è e daremo tutto il sostegno necessario. Questo periodo difficile finirà”, ha detto l’esponente dell’esecutivo.

Gualtieri, MES è conveniente

A proposito degli strumenti messi a disposizione dall’Ue, Gualtieri ha detto che il MES consente un risparmio in termini di tassi di interesse, quindi conveniente. “Sul MES ci sono delle posizioni diverse, con partiti favorevoli e altri contrari. Penso che però se queste risorse divenissero indispensabili andrebbero prese”, ha spiegato il ministro.

Il MES, ha detto Gualtieri in occasione della festa del Foglio, è più conveniente anche rispetto ai prestiti del Recovery Fund. “Sono prestiti a tasso zero, quindi inferiore a quello che otteniamo nei finanziamenti sui mercati”, ha detto il ministro. Secondo Giulio Tremonti, invece, il differenziale è irrisorio.

Per Gualtieri il Governo ha operato bene

Gualtieri ha infine parlato dell’operato del Governo, giudicato positivo, nonostante quest’ultimo sia nato da partiti diversi che non pensavano di governare insieme.

Abbiamo fatto una robusta politica anticiclica: stavolta è prevalsa una linea diversa dal passato e questa ricetta ha funzionato”, ha spiegato Gualtieri. Il forte rimbalzo del terzo trimestre, ha detto il ministro, è dovuto sia al grande sforzo di lavoratrici e lavoratori, sia “all’efficacia delle misure del Governo”.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

2136 voti

VOTA ORA