MES: perché Berlusconi voterà a favore del fondo salva-Stati

MES: Silvio Berlusconi e Forza Italia a favore del fondo salva-Stati

MES: perché Berlusconi voterà a favore del fondo salva-Stati

Silvio Berlusconi è favorevole all’attivazione del MES.

Le dichiarazioni del leader di Forza Italia sul fondo salva-Stati, rilasciate nel corso di un’intervista al Corriere della Sera, non hanno lasciato spazio a dubbi o interpretazioni di sorta e hanno altresì messo in evidenza la profonda spaccatura venutasi a creare all’interno del centrodestra.

Silvio Berlusconi favorevole al MES: ecco perché

Le parole di Berlusconi sul MES hanno riacceso un dibattito mai del tutto sopito sull’utilizzo delle risorse del fondo salva-Stati, sul quale il governo sta continuando ad esprimersi negativamente.

Eppure, semmai il Parlamento fosse chiamato a votare sull’attivazione dello strumento, Forza Italia voterebbe “certamente a favore, ma solo perché è per il bene dell’Italia”, volendo usare le stesse parole del leader.

Quest’ultimo ha giustificato le due dichiarazioni ricordando che la scelta dovrebbe prescindere dalle alleanze politiche e dovrebbe invece concentrarsi sulla possibilità di dotare l’Italia di fondi vantaggiosi.

Sarebbe assurdo privare, solo per fare due esempi, la sanità della Campania di 2.725 milioni e quella della Puglia di 2.450 milioni”,

ha dichiarato Berlusconi, aggiungendo che il voto sul MES non dovrebbe avere significati di politica interna.

La reazione di Salvini

Come era ovvio che fosse, alle dichiarazioni di Berlusconi sul MES ha fatto seguito la risposta di Matteo Salvini, leader della Lega da sempre contrario all’attivazione del fondo salva-Stati.

“Se Berlusconi aspetta l’intervento dell’Europa l’anno prossimo, secondo me pecca di fiducia perché i problemi in Italia ci sono adesso. Dall’Europa sono arrivati solo impegni per i prossimi anni”,

ha dichiarato, chiedendo a gran voce l’adozione di provvedimenti immediati.

Molto probabilmente, il dibattito sul MES continuerà a fare da padrone anche nei prossimi mesi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO