Luci dell’albero di Natale pericolose? Ecco a cosa fare attenzione e regole per la sicurezza

Redazione

2 Dicembre 2021 - 15:15

condividi

Le luci dell’albero di Natale sono pericolose? Non proprio, ma i vigili del fuoco invitano a prestare attenzione. Ecco le regole da seguire e i consigli per evitare incendi e pericoli in casa.

Luci dell’albero di Natale pericolose? Ecco a cosa fare attenzione e regole per la sicurezza

Ogni anno sotto le feste ritorna la domanda: le luci dell’albero di Natale sono pericolose? Ne esistono davvero tantissime: colorate, intermittenti, per interni o esterni e nonostante rappresentino uno dei simboli delle festività natalizie, possono rivelarsi un pericolo letale, rientrando nella categoria delle possibili e più alte cause d’incendi (spesso fatali).

A porre l’attenzione, ogni anno, sui rischi e pericoli delle luci di Natale sono spesso i Vigili del Fuoco (che l’anno scorso avevano anche lanciato l’hashtag #nonbruciateilnatale) per mettere in guardia gli italiani, invitando a tenere in sicurezza le proprie case e a non sottovalutare i possibili pericoli di un cortocircuito causato dalle luci dell’albero di Natale.

Sono diverse le regole da seguire, a cui prestare attenzione per evitare incidenti. L’invito è quello di seguire alcune semplici norme di sicurezza per vivere le feste in serenità.

Luci di Natale: le cose che bisogna sapere

Per quanto ti possano sembrale banali, queste semplici accortezze ti faranno vivere il periodo delle festività tranquillamente: prima di uscire di casa spegnere sempre le luci dell’albero e anche prima di andare a dormire, meglio evitare di lasciarle accese.

Le luci e le candele natalizie creano atmosfera e sembrano innocue, ma se lasciate incustodite o dimenticate accese sono un pericolo: assicuratevi di spegnerle di notte o quando non si è in casa.

Oltre al risparmio energetico, spegnere le luci di Natale quando non si è in casa o quando non si è vigili può rivelarsi una soluzione fondamentale per non rischiare di ritrovarsi con un brutto incendio proprio sotto le feste.

In Italia, ma anche all’estero il fenomeno di questi “roghi da albero di Natale” coinvolge tantissime persone ogni anno e la casistica dimostra che questo tipo di incidenti tende a verificarsi proprio nelle ore notturne.

Luci dell’albero di Natale pericolose? Le regole da seguire

I consigli da seguire per un natale al sicuro comprendono diverse norme elementari ma che spesso, nella frenesia natalizia, possono sfuggire di mano.

Prima di tutto, bisogna tener conto del tipo di materiale con cui è stato costruito l’albero di Natale che avete in casa: nella scatola dovrebbe essere indicato, per essere certi che sia sicuro, in particolare dovrebbe essere ignifugo o antiestinguente. In questo caso sarete sicuri che il vostro albero non vada immediatamente a fuoco con uno sfortunato cortocircuito.

Chi sceglie un abete vero deve invece verificare che lo stesso albero non sia già secco al momento dell’acquisto, prestando particolare attenzione al colore degli aghi (deve essere di un verde intenso) e che questi non si stacchino troppo facilmente: un albero secco può andare a fuoco in modo davvero rapido, impiegando tra i venti e i trenta secondi per trasformarsi in un’arma potenzialmente letale.

Se acquistate un albero di Natale naturale verificate che sia in tutto e per tutto un albero vivente e con le radici piantante in un grande vaso, avendo cura di annaffiarlo per tutto il periodo natalizio.

Dal vaso di terra al piedistallo: verificate che quello dell’albero di Natale sia della grandezza giusta, eviterete così il rischio che l’abete finto possa rovesciarsi a terra causando la possibile rottura delle lucine (e il conseguente incendio). Meglio dividere il peso energetico attraverso una ciabatta, con la presenza di un trasformatore (lo riconoscete dalla grandezza e dal peso) che aiuta a non surriscaldare la presa delle lucine.

Attenzione alla posizione del vostro albero in casa (evitate di posizionarlo accanto a tende, tovaglie e mobili con imbottitura e tessuto) e al marchio CE che certifica la presenza di luci sicure e non contraffatte (possono essere presenti, e aiutare, anche i marchi IMQ, TÜV e GS).

Facciamo un rapido riepilogo delle regole da non dimenticare per evitare che le luci diventino pericolose per il vostro albero di Natale e per voi:

  1. non acquistate prodotto troppo economici, perché spesso si nasconde negligenza da parte dei realizzatori che sottovalutano o ignorano le norme e i test di sicurezza in favore di un prezzo di mercato più competitivo e allettante;
  2. cercate sempre il marchio CE della Comunità Europea, deve contenere tutti i dati di fabbrica e della distribuzione. Occhio ai marchi contraffatti;
  3. cercate anche il marchio di certificazione volontario o di conformità (IMQ);
  4. verificate sempre la differenza per luci dedicate all’uso interno e all’uso esterno;
  5. le istruzioni per l’utilizzo devono essere presenti in forma cartacea (bugiardino) o impresse sulla confezione;
  6. verificate attentamente le luci in modo da rintracciare eventuali difetti che potrebbero rivelarsi pericolose (fili scoperti, spina difettosa, luci rotte);
  7. utilizzate ciabatte sicure, evitate il collegamento diretto alla presa elettrica e alle spine multiple;
  8. i fili non devono essere d’intralcio per il passaggio di persone o animali (che potrebbero inciampare o danneggiare il cavo elettrico);
  9. evitate il contatto delle luci con materiali infiammabili e combustili, in particolare tessile;
  10. non lasciate mai accese le luci in vostra assenza o quando andate a dormire.

E per le luci esterne? Verificate che siano sempre collegate a un trasformatore a basso voltaggio, compreso tra 12 e 24 Volt, e che le luminarie per finestre, terrazzi e balconi siano adibite per l’uso esterno come indicato dalla confezione.

Iscriviti a Money.it