Lotta all’evasione: 44 paesi pronti allo scambio automatico di informazioni fiscali

Marta Panicucci

21 Marzo 2014 - 10:44

Lotta all’evasione: 44 paesi pronti allo scambio automatico di informazioni fiscali

Un altro strumento è stato messo nelle mani dello Stato per favorire la lotta all’evasione fiscale che, in Italia, ha raggiunto livelli record. Nei giorni scorsi 44 paesi si sono formalmente impegnati ad implementare lo scambio automatico di informazioni fiscali per una più efficace lotta all’evasione internazionale.

I paesi, cosiddetti early adopters hanno trovato un accordo su un calendario per attuare il nuovo standard globale sullo scambio automatico di informazioni finanziarie a fini fiscali, il Common Reporting Standard, approvato dall’OCSE alla fine del gennaio scorso.

In base a questa intesa i 44 paesi si sono assunti ufficialmente l’impegno di concludere nei prossimi mesi accordi tra autorità competenti e adotteranno le legislazioni nazionali necessarie per effettuare lo scambio automatico delle informazione fiscali. Il calendario condiviso dai Paesi in questione prevede che gli intermediari finanziari raccoglieranno le informazioni sia sui conti intrattenuti al 31 dicembre 2015 che su quelli aperti successivamente mentre il primo scambio di informazioni tra autorità fiscali avrà luogo nel 2017.

Il Ministro dell’Economia Padoan parla così dell’accordo tra i paesi: “segna una nuova e significativa pietra miliare nella realizzazione del nuovo standard globale per lo scambio automatico delle informazioni fiscali che porterà ad un cambiamento radicale nella nostra capacità di contrastare e scoraggiare l’evasione fiscale".

"I 44 paesi e giurisdizioni - continua Padoan - che si sono impegnati nell’iniziativa lanciata lo scorso aprile dal G5 per una rapida adozione di tale standard hanno, per la prima volta, annunciato congiuntamente il programma dettagliato per l’attuazione del nuovo standard globale. In base a tale programma, ambizioso ma realistico, le prime informazioni saranno scambiate nel 2017 anche per quanto riguarda conti aperti alla fine del 2015".

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it